Cercola (Na). – E’ stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, 16 ottobre 2013, alla presenza delle autorità civili e scolastiche cercolesi il busto del Vicebrigadiere della Polizia di Stato Antonio Custra, originario del piccolo centro vesuviano, che fu barbaramente assassinato, a soli 25 anni, mentre prestava servizio durante una manifestazione indetta da militanti di estrema sinistra a Milano.
“La comunità locale ha voluto commemorare l’eroica figura di questo giovane poliziotto – ha spiegato il dirigente scolastico Domenico Toscano – con l’installazione di un busto a lui dedicato, realizzato dalla scultrice Mimma De Falco, nell’atrio della scuola media dell’Istituto Comprensivo che porta il suo nome”.
L’opera d’arte, fortemente voluta dalla Fondazione ‘Ibsen’ del Prof. Antonio Turco su proposta dell’Associazione ‘Cultura e Società’, è stata scoperta dalla sorella del Vicebrigadiere, sulle note dell’Inno Nazionale, cantato dal tenore Giuseppe Gambi, alla presenza di una vasta platea scolastica che ha voluto omaggiare l’eroico cercolese con una serie di performance musicali preparate con l’aiuto dei docenti dell’istituto. “Con la mia opera – ha sottolineato l’artista che ha scolpito il busto – ho voluto rendere omaggio ad un uomo che, con la sua semplicità, la sua dignità ed il suo coraggio, ha dimostrato amore e dedizione verso la sua Patria”.
Alla manifestazione, improntata sul tema della legalità, hanno preso parte anche il primo cittadino Vincenzo Fiengo, ex alunno della scuola cercolese, e l’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Di Dato. “Momenti come questi – ha sottolineato il sindaco – fanno bene alla nostra città e tutti quelli che, come oggi ha fatto la comunità scolastica locale, promuovono ideali importanti di legalità e giustizia e vogliono il bene di Cercola sono indispensabili per la nostra comunità e devono essere sempre incoraggiati. Iniziative simili, dunque, saranno sempre incoraggiate e sostenute da questa amministrazione comunale”.
Il ricordo della figura di Custra e l’impegno della comunità scolastica locale per la legalità continueranno anche nelle prossime settimane durante le quali gli alunni dell’istituto comprensivo cercolese parteciperanno al Premio indetto dal Dirigente Scolastico per l’occasione: gli allievi proporranno significative riflessioni sulla figura e l’operato di Antonio Custra con scritti letterari, disegni ed opere grafiche, sottoposti al vaglio di un’apposita commissione, ed i lavori migliori verranno premiati dalla casa editrice ‘Utet’,sponsor della manifestazione, con enciclopedie, vocabolari, atlanti, importanti pubblicazioni scientifiche e sussidi didattici come spiegato da Gennaro Ruscetta, referente dell’azienda torinese, che è tra le case editrici più antiche d’Italia.
Redazione Cronaca