Napoli. – Antonello Salis presenta martedì 5 novembre alle 20:30 allo spazio ZTL di Napoli, per l’edizione winter di Pomigliano Jazz in Campania, il suo intenso e imprevedibile concerto per piano solo e fisarmonica (ingresso 10 euro).
Classe 1950, sardo di Villamar, Antonello Salis è uno dei jazzisti italiani più apprezzati in Europa. Negli anni Settanta con il bassista Riccardo Lay ed il batterista Mario Paliano ha dato vita al trio Cadmo, punto di riferimento per la musica improvvisata in Italia. Il suo percorso musicale ormai quarantennale è costellato da collaborazioni eccellenti: da Enrico Rava a Paolo Fresu, da Furio Di Castri a Stefano Bollani, da Pino Daniele a Vinicio Capossela, da Ornella Vanoni a Roberto Gatto e Fabrizio Bosso. Oltre a duetti con star internazionali del jazz come Lester Bowie e l’Art Ensemble Of Chicago, Francis Kuipers, Pat Metheny, Don Cherry, Cecil Taylor, Billy Cobham solo per citarne alcuni.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti, tra cui il “Django d’Or” nel 2005, il premio alla carriera all’European Jazz Expo nel 2008 e il Top Jazz nel 2008 e 2009. La sua ecletticità artistica lo ha portato a confrontarsi in territori differenti dal suo, nella danza Roberta Escamilla Garrison, Alessandro Certini e Teri Weikel, nel teatro con Remondi e Caporossi, Lucia Poli, Leo De Bernardinis e Remo Remotti. Poi rassegne e festival di cinema e le musiche del film di Eric Romher, “Racconto d’autunno”.
Con i fisarmonicisti Richard Galliano, Gianni Coscia e Marcel Azzola ha realizzato “Quartetto Nuovo”, apoteosi del suo strumento madre. Dal 1978 è protagonista in piano solo e fisarmonica in Italia ed all’estero, dando vita a spettacoli imprevedibili di grande impatto. Come solista ha inciso 4 dischi: “Orange Juice, Nice Food”, “Salis!”, “Quelli che restano” e “Piano solo”. Con Paolo Angeli, Gavino Murgia e Hamid Drake ha dato vita ad un progetto corale sfociato nella pubblicazione del suo ultimo lavoro discografico “Giornale di Bordo”, pubblicato dalla Egea.
Pomigliano Jazz edizione winter si conclude sabato 9 novembre al Museo diocesano con la prima nazionale del nuovo progetto discografico edito dalla prestigiosa etichetta tedesca ECM, “Il Pergolese”. In scena, la cantante partenopea Maria Pia De Vito, il pianista francese François Couturier, la violoncellista tedesca Anja Lechner e il batterista e percussionista piemontese Michele Rabbia rendono omaggio al genio di Giovanni Battista Pergolesi.