Napoli. Dal 23 novembre l’Arte che cura. Laboratori di Arteterapia al Museo del Sottosuolo

Listener

Fare esperienza. Immergersi nel flusso delle cose. Toccarle, annusarle, viverle. Fondersi con il colore e assorbirlo per riappropriarsi delle proprie emozioni.

Si alimentano di questa linfa vitale i laboratori esperenziali che utilizzano la pittura come trade union di varie dimensioni. Gli incontri si terranno, a partire dal 23 novembre, ogni sabato dalle 16.00 alle 18.00 presso il Museo del Sottosuolo di Napoli (piazza Cavour, 140).

Un per-CORSO dedicato all’arte, non da guardare, ma da creare e da vivere, con un incontro a settimana di due ore l’uno.

Un viaggio le cui tappe sono MATERIA – LUCE – COLORE.

Tre “guide” in grado di rivelarci e di restituirci le nostre potenzialità creative più nascoste.

La chiave di sblocco è proprio la creatività che “gioca” con  materiali insoliti come ad esempio i sassi del mare, le spezie o altri oggetti naturali.

Il nucleo di questo percorso non è la realizzazione del prodotto artistico in sé o attuare una selezione che permetta di scoprire talenti e di capire chi abbia stoffa, bensì di utilizzare l’esperienza creativa come strumento utile per compiere un lavoro introspettivo e divertente.

Un’esperienza emotiva, tattile, artistica e quindi di comunicazione globale che vedrà uniti sia adulti che bambini

Il laboratorio, che prevede un ciclo di quattro incontri e prevedere un numero massimo di 15 partecipanti, sarà curato da Gina Affinito (per iscrizioni 327-3463882, 320-5741842), artista esperta in pittura polimaterica e counsellor.

Tre le fasi principali, che miscelano sapientemente teoria e pratica.

- La prima teorica, in cui in cui verranno trattate nozioni di base inerenti l’arte ed alcuni artisti noti per conoscere tecniche e linguaggi artistici.  e ad Artisti noti, analizzando e cercando di coglierne in maniera semplice il linguaggio artistico.

- Nella seconda fase spazio al puro atto creativo, in cui i partecipanti si cimenteranno nella creazione di un’opera, frutto del loro anelito vitale ed espressione della propria sfera emotiva, su supporto telato.

- La terza sarà una fase “restituzione” dell’esperienza, attraverso la condivisione di impressioni ed emozioni.

Ogni incontro proporrà, condensati in una sessione ma con temi sempre nuovi, tutte e tre le fasi, mescolando teoria, pratica e condivision

Gli Allievi del laboratorio, ogni 6 lezioni, avranno la possibilità di vedere i lavori prodotti in una esposizione. Le modalità sono da concordare con l’organizzazione.

Gli Allievi del laboratorio, ogni 6 lezioni, avranno la possibilità di vedere i lavori prodotti in una esposizione. Le modalità sono da concordare con l’organizzazione.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni Museo del Sottosuolo

Piazza Cavour, 140 – 80137 | Napoli

Per iscriversi ai laboratori di Arteterapia condotti da Gina Affinito contattare i recapiti

327-3463882, 320-5741842

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency