Napoli. – “Sincronia di dialoghi – il percorso musicoterapico dal punto di vista istituzionale, socio-educativo e riabilitativo” è il tema del Convegno di studi che si terrà il 9 novembre prossimo presso la Sala Conferenze della Fondazione “Elisa Fernandez”, in via Don Guanella 20 a Miano (NA). La manifestazione è promossa da “MTdem Musicoterapia Democratica” e dall’Opera Don Guanella.
Il Convegno si svolge in un luogo simbolo delle fragilità sociali e sarà quindi l’occasione per dibattere sulla attività che i musicoterapisti si propongono di sviluppare nel sociale, oltre a quelle che già svolgono nel settore terapeutico e riabilitativo. Aprire ambulatori di musicoterapia sociale, aprirli a tutti, ridurre al minimo i tempi di attesa di aiuto e, soprattutto, chiedere al paziente di pagare come e quanto vuole, saranno argomenti al centro del dibattito.
La registrazione dei partecipanti all’incontro avverrà a partire dalle ore 9,30. I lavori, moderati dalla musicista e musicoterapista Stefania Fusco, avranno inizio alle ore 10,00 con sette relazioni: “La musicoterapia in ascolto delle fragilità” – Rolando Proietti Mancini – musicoterapista e presidente Musicoterapia democratica; “Condivisione e crescita” – Iolanda Santaniello – musicista, musicoterapista di Napoli; “Il bisogno dei suoni e i panorami che cambiano” – Renato De Michele – musicista, musicoterapista, presidente Associazione Italiana Registro Musicoterapisti – AIREM (NA); “Musicoterapia: un incontro profondo tra persone. Dalla formazione alla terapia” – Diana Facchini – musicologa, musicista, musicoterapista, fondatore e responsabile della Scuola di formazione di Musicoterapia Isfom (NA); “….dalla grotta di Platone al bosone di Higgs” – Sabatino Miranda – musicista, musicoterapista, responsabile della Scuola Musicoterapia Carlo Gesualdo (AV); “La risonanza sobria – quando il suono ridefinisce il disagio e il dolore. Esperienzevidenze scientifiche per una possibile riflessione” – Maria Broccardi – musicista e musicoterapista di Pisa; “I Principi e il senso della musicoterapia applicata, per la cura e la promozione dell’esistere. Gli anni di lavoro a Scampia” – Elena De Rosa – psicoterapeuta musicoterapeuta, psicologo dirigente ASL Napoli1, presidente e fondatore Vox Alterna e Fusys per la ricerca scientifica, membro gruppo fondatore formazione napoletana musicoterapica.
Dopo la pausa pranzo delle ore 13,30 riprenderanno i lavori con il Laboratorio “drum circle”, curato da Pasqualino Caruso, percussionista, musicoterapista, drum circle facilitator; ed il Laboratorio espressivo-sonoro con Gianluca Catuogno, musicista, musicoterapista, docente scuola Isfom. Alle 16,00 è prevista una Tavola rotonda gli esperti politici, ministeriali e sindacali. Hanno confermato la loro partecipazione: Gianluca Mezzadri, responsabile Cgil nazionale per le professioni sanitarie; e
Davide Imola, responsabile Consulta Professioni Cgil nazionale. Seguirà dibattito con interventi e domande da parte dei partecipanti. Alle 17,30 si procederà alla mozione conclusiva della giornata.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la Segreteria scientifica ed organizzativa: Stefania Fusco (348.6280697, musica.70@hotmail.it) e Iolanda Santaniello (338.2346989, iolanda.santaniello@virgilio.it).