Napoli. .- Esce Napl’ Sona quinto singolo tratto da “SEI“, il sesto lavoro degli JOVINE, band partenopea capitanata da Valerio Jovine. Il brano che vede la featuring di “Dope One”, cantante dei Freestyle Concept, nuovo talento del panorama hip hop napoletano, si presenta probabilmente come il testo più rappresentativo dell’intero concept di tutto il disco che racconta del contributo che possiamo dare alla società attraverso la musica, dell’immenso sogno di cambiare il mondo di cui la canzone napoletana si è fatta portatrice a livello internazionale. Da Mario Merola a Sergio Bruni, da tutte le voci newpolitane che cercano di emergere alle persone che semplicemente vivono Napoli: il talento musicale che prende vita nelle sue strade e nei suoi vicoli, è un talento che appartiene a tutti. La partecipazione di “Dope One”, esalta ancora di più l’intento di mettere in risalto la melodia musicale già presente nella lingua partenopea, creando un reggae contaminato da metriche Hip Hop rigorosamente in napoletano stretto.
Sei è il frutto di un lavoro in studio degli JOVINE durato due anni. Immersi nel centro storico di Napoli, Valerio e la sua band si sono dedicati costantemente alla ricerca del giusto mix di reggae e napoletanità per trovare il fulcro del loro sound. Un album tutto pensato, scritto e prodotto a Napoli, la cui presenza rimane evidente nelle citazioni e nelle espressioni.
Jovine nasce nel 1998 dalle mani di Valerio Jovine col fratello Massimo (JRM 99 Posse). In questi 15 anni di attività la band cresce, matura, raccoglie esperienza di palco e di spessore umano collaborando con i più grandi esponenti della musica napoletana e della reggae in generale. Porta a termine sei progetti discografici, migliaia di live, senza mai abbandonare l’impegno sociale e il senso di responsabilità di rappresentare e allo stesso tempo parlare ad una realtà tanto meravigliosa come problematica come quella napoletana.
Redazione Spettacolo