Ercolano (Na). – Migliorare il servizio offerto all’utenza, riducendo drasticamente i tempi d’intervento per le segnalazioni di perdite idriche e fognarie e per quelle relative a mancanza d’acqua. Questo l’obiettivo prioritario che GORI intende centrare con l’adozione del nuovo modello organizzativo-gestionale.
Diversi gli strumenti messi in campo per una risoluzione più rapida delle suddette problematiche, tra cui l’utilizzo di innovative ed efficaci tecnologie. Di fianco a queste, GORI ha provveduto a potenziare, sia in termini di operatori che di tecnologia utilizzata, il Numero Verde gratuito (800218270) per la segnalazione dei guasti, attivo 24 ore su 24, mediante il quale, con limitati tempi di attesa, la segnalazione viene inoltrata in maniera diretta al personale tecnico territorialmente competente. Proprio in relazione al servizio telefonico è stato implementato, inoltre, un nuovo servizio che consentirà un consistente abbattimento dei tempi d’intervento in particolari situazioni di emergenza, quali le forti perdite idriche stradali. E’ stata attivata, infatti, una linea telefonica preferenziale che permetterà alle Amministrazioni Comunali (Vigili Urbani e Uffici Tecnici in particolare), tramite la digitazione di appositi e riservati codici PIN, di mettersi in contatto immediato con GORI.
“La nuova organizzazione – spiega l’amministratore delegato di GORI, Giovanni Paolo Marati – ci ha consentito di apportare alcune modifiche tecniche e gestionali che avranno senz’altro una ricaduta positiva in termini di riscontro alle segnalazioni che arrivano quotidianamente dagli utenti, consentendo al nostro personale di ridurre i tempi di intervento. L’intero processo, quindi, trarrà beneficio da tali applicazioni, a partire proprio dalla riduzione dei tempi d’attesa per mettersi in contatto con gli operatori del Numero Verde. Tempi d’attesa che saranno azzerati, invece, per i Comuni. Questi ultimi, attraverso i vari uffici preposti, avranno la possibilità di mettersi in contatto praticamente in tempo reale con il nostro personale, garantendo ai rispettivi territori la risoluzione tempestiva di guasti e disservizi riguardanti la rete idrica e quella fognaria”.
“La collaborazione con i Comuni – dichiara il Commissario Straordinario dell’ATO 3, On. Carlo Sarro – è fondamentale, perché finalizzata al miglioramento continuo del servizio offerto all’utenza. Sono proprio i sindaci, infatti, i primi a confrontarsi con le problematiche dei cittadini e, per questo, in grado di fornire delle utili indicazioni al gestore per ottimizzare le sue prestazioni. Dialogo e collaborazione tra Enti e Gestore rappresentano senza dubbio l’unico modo per servire al meglio il nostro territorio”.
Redazione Cronaca