Napoli. - In occasione dell’Epifania, nel meraviglioso parco e nei settecenteschi salotti di Villa Pignatelli (Riviera di Chiaia, 200 Napoli), prendono vita per “Effetto Museo” le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità ad oggi hanno entusiasmato, appassionato e coinvolto i bambini: da “La volpe e l’uva” a “Il Lupo e l’Agnello”, da “La Cicala e la Formica” a “La Lepre e la Tartaruga”. Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle 11:30 il Centro di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù I Teatrini presenta “Le Favole della saggezza” per la regia di Giovanna Facciolo, con Adele Amato de Serpis e Melania Balsamo, musica dal vivo di Pasquale Benincasa, maschere e costumi di Marco Di Napoli.
Semplici e affascinanti storie per maschere e tamburi, favole universali per grandi e bambini che racchiudono pillole di saggezza quotidiana. E così, le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che, da Esopo a Fedro e La Fontaine, tramandano sagaci insegnamenti. Animali portatori di vizi e di virtù, di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il presuntuoso, l’innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarci nella vita.
“Effetto Museo”, rassegna interdisciplinare organizzata e promossa dalla Soprintendenza Speciale per il P.S.A.E. e per il Polo Museale di Napoli, con il sostegno della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Napoli e la direzione artistica di Pino Miraglia, giunge al termine con una serie di iniziative rivolte ai più piccoli. Dopo “Le Favole della saggezza”, infatti, si terranno nei prossimi weekend due laboratori per bambini organizzati dalla cooperativa Le Nuvole e dall’associazione culturale 180º Meridiano. Dalla lanterna magica al digitale”: un’avventura ludica tra gli strumenti di riproduzione originali, dalle prime macchine fotografiche alla cinepresa, passando alla fotografia stereoscopica, le prime kodak, fino alle reflex e alla rivoluzione digitale (11 e 12 gennaio ore 11). “Lettura e fotografia”: un entusiasmante e coinvolgente laboratorio di lettura e drammatizzazione con la fotografia e il video, interagendo attraverso la mimica anche l’espressione corporea e la narrazione (18 e 19 gennaio ore 11).