Napoli. – Aurelio De Laurentiis – presidente del Napoli Calcio – ed il cardinale Crescenzio Sepe, stamane in un incontro con i giornalisti , tenutosi nello splendido scenario della Chiesa DonnaRegina Vecchia hanno lanciato “Progetto Tutoring – Diocesi di Napoli“, un torneo di calcio giovanile che vedrà coinvolte tutte le parrocchie napoletane. Il progetto è stato concepito dall’ASD Arriap – la prima scuola di calcio per strada che conta circa 2000 iscritti – con il supporto della Fondazione Fare Chiesa e Città costituita dall’Arcidiocesi di Napoli.
19 gennaio a l Centro Federale Fipav Campania Cercola. Il debutto di questa splendida competizione si terrà presso lo stadio comunale al Centro Federale Fipav Campania di Cercola. Si sta ultimando la programmazione della giornata inaugurale. Stamane, comunque, sono stati annunciati alcuni momenti: il calcio d’inizio della partita inaugurale del torneo sarà dato da due calciatori del NAPOLI, e dal governatore della Campania Stefano Caldoro , oltre alla graditissima e sentitissima presenza del Cardinale Crescenzio Sepe, il vero mattatore di questa streepitosa inziativa.
“Grazie all’aiuto – ha ricordato il Cardinale Crescenzio Sepe - di persone disponibili, nasce una società sportiva a carattere diocesano allo scopo di supportare tutte le Parrocchie, gli istituti religiosi e scolastici, le associazioni cattoliche, per offrire ai nostri ragazzi dei grossi vantaggi: la possibilità di incontrarsi e giocare insieme gratuitamente (compreso kit, assicurazione, tessera…), di crescere intorno a valori formativi, di fare una prima gioiosa esperienza di chiesa.”
Aurelio De Laurentiis questa mattina ha dato fondo a tutta la sua simpatia ed ha colto l’aspetto piu’ profondo di questa iniziativa: collaborando concretamente nella realizzazione di un’opportunità di crescita della città che ama, passsando attraverso il recupero di tanti giovani attratti dalla suegggestiva favola pallonara. Il Napoli Calcio è uno dei prestigiosi partner di questa inziativa. Anche la Zeus Sport ha concesso concretamente il proprio sostegno.
“La sinergia su questo progetto – ha riferito in conferenza stampa De Laurentiis - è nata non appena mi ha chiamato l’amico Cardinale Sepe Sono sempre contento di partecipare a queste iniziative per i giovani e la penso come mio padre. Viviamo in un paese dove è difficile poter attuare dei progetti, ed in questo caso parliamo del coinvolgimento di circa 10 mila giovani con l’intento di recuperarli. Avendo questo progetto come scopo quello di aiutare i giovani della Napoli meno agiata non poteva la nostra società non partecipare, tutti noi dobbiamo essere orgogliosi della Napoletanità e dei giovani Napoletani, che ci frega di Gonalons! La mia speranza ed il mio auspicio è che questa iniziativa del Cardinale Sepe faccia da apripista e che possa essere presa ad esempio in tutta Italia. Quest’anno penso si possa ospitare il PSG al San Paolo, era un’amichevole programmata dopo la cessione di Lavezzi e di Cavani ma poi la partita è stata rimandata in quanto non c’erano le condizioni. Quest’anno penso si possa fare e tenteremo di far partecipare i ragazzi, organizzando una passerella di 15 minuti contro i nostri campioni. Inoltre, ospiteremo tutti i ragazzi partecipanti a questo progetto, quindi, i 2000 giovani entreranno gratis al San Paolo nel giorno della partita con i campioni francesi“.
Gli angeli custodi di questa inziiativa costituisi nell’’Arriap Asd sono il monsignore Salvatore Fratellanza, padre Rosario Accardo, Pasquale Russiello (presidente), Emilio della Penna, Federico de Luca di Melpignano, Antonio Iannucci. Responsabile tecnico e selezionatore dei giovani, individuati nelle zone a rischio della città, l’esperto allenatore napoletano Paolo Specchia. La dottoressa Flora D’Anselmo ha definito il progetto pedagogico della scuola calcistica.
il direttore Gaetano Busiello