Cercola (Na). - Inaugurato stamattina il Progetto Tutoring presso la Cittadella Sportiva di Caravita, gestita con una magistrale organizzazione dalla Fipav Campania. Molto commovente è risultata essere l’accensione del fuoco della competizione attraverso una fiaccola portata al Palacercola da tre ragazzini. Anche l’inno nazionale è stato intonato e cantato dai due mila del PalaCercola.
Alla cerimonia di inaugurazione del Torneo Diocesano hanno partecipato, in rappresentanza della SSC Napoli, l’Head of Operations, Sales e Marketing Alessandro Formisano accompagnato da Giandomenico Mesto e Camilo Zuniga. I due calciatori azzurri hanno dato il calcio di inizio del torneo al fianco del Cardinale Crescenzio Sepe in un palazzetto sportivo che ha ospitato centinaia di ragazzi appartenenti a scuole campane. Il conduttore dell’evento è stato Decibel Bellini, lo speaker ufficiale del Calcio Napoli: un’autentica icona dei tifosi del San Paolo. Presenti anche i rappresentanti della Zeus Sport, il prestigioso marchio di abbigliamento sportivo che ha sposato l’inziativa della Curia.
Mesto e Zuniga poi si sono divertiti a scambiare passaggi con l’Arcivescovo di Napoli tra l’emozione e l’entusiasmo generale. “Questo è progetto di grande valore sociale – ha detto Mesto dal sito della SSCN Calcio Napoli – perchè coinvolge tanti ragazzi che trovano nel calcio e nello sport un momento fondamentale di aggregazione e di unione. E’ giusto che anche i bambini con minori possibilità riescano a giocare a pallone e a divertirsi costruendo il loro futuro“.
Grande partecipazione emotiva anche per Zuniga: “Quando ero bambino ricordo di aver passato giornate intere a giocare a pallone per strada. - Non sempre - si legge dal sito del Calcio Napoli - si hanno le possibilità di avere campi di gioco soprattutto nelle zone meno agiate e sono contento che questo progetto possa aiutare tanti ragazzi a stare insieme con la loro passione per il calcio”
Il PalaCercola era gremito stamane: la parte del leone l’hanno fatta i ragazzetti di Napoli e provincia i quali , con la loro compostezza, e la loro tiepidazione per il torneo che sta per inziare, hanno regalato una pagina di speranza per la città di Napoli. Inutile certificare la corsa alla foto dell’amministratore e del politico del territorio: che di fatto è assente tutto l’anno dal centro sportivo di Caravita, salvo quando arriva il Cardinale Sepe, oppure il Calcio Napoli.
Un’organizzazione perfetta è stata garantita dalla FIPAV Campania , e dal fiduciario Gestione Sevizi e Sicurezza: la FIPAV Campania ha donato gratuitamente al progetto la giornata inaugurale, recuperando ambulanza, palco, service e fornendo il servizio sicurezza e vigilanza dell’evento.
“Questa è la Casa dello Sport”, ecco cosa ha detto a gran voce Ernesto Boccia, presidente della FIPAV Campania, al cospetto del Cardinale Sepe e dei tanti amministratori locali accorsi all’evento. Di fatto Boccia non ha torto, in quanto il centro ospita la prestigiosa scuola di scherma degli olimpionici di sciabola Luigi Tarantino ed Diego Occhiuzzi; la DHS Napoli Calcio a 5 che riempie ogni partita casalinga il PalaCercola grazie alla sua partecipazione al massimo campionato nazionale; anche la serie B Maschile di pallavolo ha come suo riferimento casalingo il PalaCercola, con l’Alma Mater Casandrino; si allena anche la fortissima maratoneta Simona Rocco con la squadra di atletica diretta da Vincenzo Eposito; compagini di danza e di basket, per le serie minori, fanno si che tutte insieme fanno vivere quotidanamente questa straordinaria “Casa dello Sport”. Un fiore all’occhiello degli impianti sportivi meridionali.
“La FIPAV Campania - si legge in una nota di Ernesto Boccia, presidente Fipav Campania - ha aderito entusiasticamente alla richiesta della Curia di Napoli, concedendo gratuitamente l’utilizzo della struttura per la cerimonia inaugurale di questo meravigliosp progetto. Da anni la FIPAV Campania è sulla periferia orientale a sostenere tutte le inziative sportive che regalano gratificazioni sportive ai piu’ giovani. Gestire la struttura di Caravita rappresenta uno sforzo economico dei piu forti, ma ci ha spinto il desiderio di non tener chiuso uno dei piu importanti impianti sportivi del Meridione. Rinnoveremo forte la nostra presenza su questa struttura, e chiunque può visitarla quotidianamente potrà capire quanti giovani del territorio vivono e sognano attraverso l’impegno che profondono nelle nostre numerose attività sportive”
Il “Progetto Tutoring – La prima scuola di calcio per strada” è stato creato ed organizzato dalla Fondazione Fare Chiesa e Città dell’Arcidiocesi di Napoli, nella figura del Cardinale Crescenzio Sepe e dalla Società Sportiva Calcio Napoli nella figura del Presidente Aurelio De Laurentiis.E’ un progetto di natura pedagogica e formativa teso a creare un momento di condivisione per i ragazzi più svantaggiati socialmente attraverso il calcio e lo sport.
La mission è consentire ai giovani, in particolare ai soggetti più deboli, di allontanarsi da contesti di rischio e degrado per avvicinarsi a nuovi scenari di aggregazione sociale.
Redazione Sportiva