Volla (Na). – I pentastellati vollesi alla carica e pressano il sindaco Angelo Guadagno sull’opportunità di entrare nella Rete dei sindaci per l’acqua pubblica. Ecco cosa sostengono i grillini: “Il Movimento Cinque Stelle Volla ha più volte richiesto all’Amministrazione Guadagno, mediante atti formali regolarmente protocollati ed incontri ufficiali, di aderire al Protocollo d’Intesa della Rete Dei Sindaci <a href=”http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/index.php?option=com_content&task=view&id=2233&Itemid=”>leggi</a>, inerente la gestione pubblica dell’acqua; tuttavia a poco è servita questa opera di sensibilizzazione del nostro primo cittadino.
Il gruppo locale di Volla del Movimento 5 Stelle vuole informare i cittadini vollesi, e ricordare il sindaco di Volla, che le motivazioni che hanno spinto i sindaci virtuosi ad aderire al Protocollo D’Intesa da noi proposto, sono molteplici ed hanno delle sane e giustificate motivazioni; tra cui vi è il principio che l’acqua deve ritornare di pubblica gestione, ma acqua pubblica non vuol dire gratis, vuol dire che non ci devono essere privati che lucrano sulla fornitura dell’acqua mediante aumenti tariffari sulla gestione degli impianti di captazione e distribuzione; inoltre si rammenta che anche la nostra Costituzione, all’art. 43, tutela i servizi pubblici essenziali e detta i principi con cui deve essere utilizzato, gestito e governato il patrimonio idrico nazionale.
In virtù di quanto sopra citato, vogliamo ricordare, a giudizio di tutti i comuni aderenti a questo Protocollo d’Intesa, che la GORI S.p.A. si è sempre contraddistinta per inefficienza e incapacità gestionale, che non ha provveduto ad effettuare gli investimenti previsti dal Piano d’Ambito approvato dai sindaci nel 2000, che, nonostante gli aumenti tariffari accordati negli anni (aumento di tariffe pari a circa il 29% nei comuni dell’ambito vesuviano-sarnese), la società non è riuscita a raggiungere l’equilibrio dei bilanci richiedendo agli enti preposti continui aumenti tariffari al fine di riportare in equilibrio i conti della società.
Il Movimento Cinque Stelle di Volla, chiederà nuovamente un incontro con il primo cittadino per conoscere le motivazioni che spingono l’amministrazione vollese a non aderire al Protocollo d’Intesa, sperando che non si stia cercando di favorire gli “interessi particolari” di “pochi” a discapito di quelli della collettività…”
Redazione Politica