“CRISI” la parola che sentiamo ogni giorno della nostra vita. Ormai i media e i notiziari, non fanno altro che sfornare notizie riguardanti la crisi. Il denaro è alla base della nostra quotidianitá, è diventato un bene primario, di cui non si può fare piú a meno. Si parla tanto di decrescita, ma ci siamo mai chiesti cosa e quanto si sta facendo per la nostra felicitá? Perchè quella che noi stiamo affrontando in realtá é una crisi di valori,di ideali.
La società moderna ci ha portato tanto benessere materiale: riuscire a trovare cure per gravi malattie, poter addirittura comunicare con un piccolo aggeggio elettronico con quasi mezzo mondo. Ma questo benessere, però, in realtá è la nostra condanna, perchè ci ha portati ad essere schiavi di un sistema,non più liberi di inseguire i nostri sogni e liberi di perseguire la felicitá. Ormai, anche la felicità è stata materializzata.
Oggi giorno i giovani sono entrati nell’ottica che il denaro,il sesso,il successo e il potere, siano obiettivi desiderabili di raggiungimento e di felicitá. Così inizia questa corsa irrefrenabile per poter ambire a tutto ció. Questo mondo materiale in realtá è una finta felicità che ti rende schiavo di un circolo vizioso. La vera felicità è questione di attimi, é fatta di emozioni in punta di piedi che la si ritrova nei piccoli piaceri, nelle piccole gioie che però ti appaghino l’animo rendendoti sereno e soddisfatto. Perciò il mio pensiero è rivolto alle giovani generazioni – “smettetela con questa continua corsa al successo e al denaro” – , perchè nessun uomo di successo e ricco è mai riuscito a scampare ai dispiaceri della vita quali: le malattie,la vecchiaia e la morte. Perciò imparate ad apprezzare di piú la vita in tutte le sue sfumature e capirete quanto sia grandiosa e bella la semplicitá!
a cura di Claudia Esposito