Cercola (Na). – Dal primo aprile partono le strisce blu: posizionate su tutto il territorio comunale. La sosta a pagamento in città fu introdotta dalla vecchia amministrazione: guidata dall’ex sindaco Pasquale Tammaro, attraverso un bando di assegnazione della gestione degli stalli di sosta. Mentre il commissario straordinario Antonio Scozzese provvide – l’anno scorso – all’aggiudicazione della gara in questione. Oggi il nuovo governo, che vede a capo il sindaco Vincenzo Fiengo, si trova ad affrontare il delicato compito di far metabolizzare tale novità ai cittadini ed ai commercianti.
“Chiarisco il fatto - ha spiegato il sindaco Vincenzo Fiengo – che questo provvedimento messo in campo dei miei predecessori non è revocabile, in quanto non rientra nei poteri del governo comunale la revoca di un appalto espletato, attraverso regolare gara, dalle precedenti ammnistrazioni. L’amministrazione comunale farà di necessità virtù, e metterà in campo tutto l’impegno affinchè questa novità recherà meno disagi e fastidi alla popolazione ed ai commercianti, che ritengo essere il vero volano di sviluppo dell’intero territorio. Proprio dal mondo produttivo locale sono arrivate le proposte in grado di ottimizzare al massimo il passaggio alla sosta a pagamento. Naturalmente sono arrivati anche pareri discordanti, in particolare dagli stessi commercianti, e , comunque, in comune abbiamo aperto un tavolo permanente di discussione : dal quale consiglieri comunali, assessori e dipendenti comunali, monitoreranno le eventuali criticità che man mano saltano agli occhi, al fine di traghettare questa nuova esperienza verso un buon risultato amministrativo.”
Gli stalli di sosta disseminati su tutto il territorio dovrebbero arrivare ai trecento. La tariffa oraria della sosta a pagamento è fissata in 50 centesimi di euro, e 20 centesimi di euro per le frazioni orarie.
“Contestualmente – continua il sindaco Vincenzo Fiengo - alla partenza di questo servizio saranno ridati alla città i parcheggi di via Tenente Barone e quello di viale Gandhi. In particolare quello di viale Gandhi avrà una funzione strategica importantissima in quanto regalerà dei benefici enormi al quartiere Lottizzazione Carafa ed in particolare al Corso Domenico Riccardi. Infatti, la metà degli stalli di sosta del monumentale parcheggio avranno le strisce bianche: ossia gratuiti, provvedimento che aiuterà in maniera decisiva nel far fronte alla mancanza di posti auto in zona.”
“Nei primi 15 giorni - conclude Fiengo - allo scopo di far metabolizzare la novità al territorio gli ausiliari del taraffico garantiranno un controllo meno duro sul fronte sanzioni, al fine di spiegare anche al cittadino distratto che le regole sono cambiate.”
Redazione Cronaca