Cercola. Mercoledì a Piazzale dei Platani lapide ed ulivo in memoria delle vittime innocenti delle mafie

vttime mafie

Cercola (Na). – L’Istituto Comprensivo Luca  Giordano di Cercola, presieduto  dalla Professoressa Raffaella De Falco,  il prossimo mercoledì 26 marzo  presenterà l’iniziativa   “L’albero della memoria e della legalità” :  nel ricordo delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Anche la città di Cercola ha dato un drammatico contributo nel numero delle vittime, le quali  verranno ricordate  domani, attraverso l’apposizione di una lapide e la piantumazione di un ulivo nel Piazzale dei Palatani. L’appuntamento è fissato per le ore 10,30 : istituzioni cittadine, popolazionei e studenti animeranno questa mattinata in memoria  del poliziotto Antonio Custra, del finanziaere Salvatore D’Ambrosio, il giovanissimo calciatore Giuseppe Piccolo e la signora Lisa Scafora, tutte vittime innocenti delle stragi mafiose.

Questa manifestazione rientra nel Progetto Legalità 2013-2014 messo in piedi dall’Istituto Comprensivo Luca  Giordano di Cercola e patrocinato anche dal Comune di Cercola. Una preziosa collaborazione alla preside Raffaella De Falco è stata fornita anche dall’insegnante Carmela De Luca Bossa e da tutti gli  insegnanti impegnati per la buona riuscita dell’evento.

Abbiamo ritenuto opportuno patrocinare questa iniziativa dell ’Istituto Comprensivo Luca  Giordano di Cercola perchè crediamo nella memoria storica, e dal nostro vissuto personale e sociale possiamo porre la basi affinchè certe tragedie non si verifichino piu’. In questo giorno, l’amministrazione comunale  viaggerà insieme ai ragazzi ed ai parenti delle vittime innocenti della criminalità organizzata al fine di far “rivivere” i nostri concittadini nell’azione quotidiana della nostra comunità cittadina.” Ecco il commento di Vincenzo Fiengo, sindaco di Cercola.

“Ringrazio l’Istituto Comprensivo Luca  Giordano di Cercola, ed in particolare la preside Raffaella De Falco, per aver arricchito il nostro percorso amministrativo con questa significativa iniziativa. La crescita culturale della nostra città non può prescindere da lasciare segni e coinvolgere i piu’ giovani in queste iniziative.” Ha spiegato Luigi Di Dato, vicesindaco, e delegato alla Pubblica Istruzione.

Redazione Cronaca

 

 

 

Comments are closed.

Powered by ODDERS Communication Agency