Cercola. Achille De Simone si è spento. L’Uomo del Popolo ha “abbandonato” la politica

achille de simone

Cercola (Na). – Si è spento stamane nella sua casa di via Rodari e tra gli affetti più cari Achille De Simone, 73 enne politico di lungo corso, protagonista indiscusso  della storia politica della città negli ultimi quaranta anni. I funerali saranno celebrati alle ore 10,00 -  di domani 2 aprile – presso la Chiesa Immacolta Concenzione , sita di fronte la casa comunale.

“L’Uomo del Popolo“  era lo slogan che accompagnava  le sue continue discese in campo nelle competizione elettorali. Tutti a Cercola nella loro vita hanno notato e sorriso alla vista  del suo faccione sorridente che dominava i manifesti elettorali ed i santini. Non aveva concluso gli studi, ma aveva imparato per strada: e dal suo popolo che traeva la forza per avventurarsi in sfide elettorali sempre più difficili.

Achille De Simone è stato in consiglio comunale a Cercola ininterrottamente per 30 anni, interruzione dovuta alla sua elezione al consiglio comunale di Napoli, eletto nelle fila del Partito dei Comunisti Italiani. Nato e cresciuto nella Democrazio Cristiana dell’ex senatore Vincenzo Mezzogiorno, e della componente di Carmine Mensorio,. Nella Seconda Repubblica, dopo  il fallimento della DC,  l’Uomo del Popolo aderì a diversi  partiti, e senza perdere un solo consenso personale. L’ultima carica istituzionale che ha ricoperto Cercola  è stata quella di assessore nel 2007 nella Prima Giunta Tammaro, in quota al Popolo della Libertà. A metà degli Anni Novanta non sbarcò a Palazzo Madama per una manciata di voti:  poche centinaia di voti separarono Achille De Simone dal sogno di diventare Senatore della Repubblica.

Una intrigata e mai compresa vicenda giudiziaria ha caratterizzato, e segnato nel fisico e nell’umore, gli ultimi anni della vita di Achille De Simone. E da  novembre scorso che non si vede in giro, un male tremendo  lo aveva assalito.

Le campagne elettorali a Cercola perdono, comunque, il “protagonsta”: colui che pur di conquistare il consenso aveva l’ardire di fermare tutti, indistintamente, nei giorni del voto e tentare di convincerli, e non ha mai fatto mancare il sorriso: non solo in campagna elettorale.

Il direttore e la redazione de “Il Secolo Nuovo” porgono le sentite condiglianze alla famiglia di Achille De Simone.

il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency