Napoli – Sabato 3 maggio, alle ore 17.30, presso l’Associazione Culturale Lucana “Giustino Fortunato” in via R. Tarantino, 4 si presenterà il romanzo “Chi ha raccolto le conchiglie” di Mariacarla Rubinacci (LCE Edizioni). All’incontro con l’Autrice interverranno Domenico Di Marzio, Donatella Gallone e Marisa Pumpo Pica. Evento curato da Monica Florio in collaborazione con il Centro Culturale Cosmopolis.
“Chi ha raccolto le conchiglie” di Mariacarla Rubinacci (LCE Edizioni) è una delicata storia d’amore fra due amiche, Sandra e Mara, conosciutesi da bambine durante una vacanza a Varazze.
In questo romanzo di sentimenti il filo conduttore è rappresentato dalle conchiglie, codice occulto di un dialogo iniziato nell’infanzia e ripreso nella maturità quando finalmente una mano si chinerà a raccoglierle.
Il libro è, al tempo stesso, la dolorosa confessione di Sandra alla figlia Martina, all’oscuro della passione proibita vissuta nel silenzio da sua madre che per lei ha rinunciato ad amare per calarsi nel ruolo di genitrice e di donna rispettosa delle convenzioni.
L’AUTRICE
Milanese trapiantata a Napoli, Mariacarla Rubinacci esordisce nel 2002 con “Il covo di villa Arzilla” (2002, Guida Editori) a cui fa seguito “Il giorno che mi amerai” (2004, Guida Editori). Nel 2009 conquista il favore della critica con “La fantasia di Francesca” (Guida Editori), classificatosi al terzo posto al Premio Emily Dickinson e vincitore del Premio Letizia Isaia (sezione narrativa) e del Premio Megaris. Nel 2011 pubblica un’altra storia di donne, “La bambola sulla sedia” (Statale 11 Editrice), in cui esplora lo scottante fenomeno dell’anoressia.
“La forza, apparentemente invisibile ma portante, della narrazione è nel capovolgimento di prospettiva: una confessione della figlia alla madre, di qualunque natura possa essere, rappresenta un luogo comune, non privo di fascino e possibilità, ma ampiamente sfruttato; la confessione della madre alla figlia, invece, è atto d’amore, di stima, di rispetto e, nel contempo, affermazione definitiva di libertà: ora che Martina seguirà per sempre la sua via, Sandra non può più portare con sé un vissuto sempre taciuto e deve liberarsi del segreto per acquistare la propria libertà, prima di tutto di fronte a sé stessa”. (Alessandro Pierfederici).
SCHEDA LIBRO
“Chi ha raccolto le conchiglie” di Mariacarla Rubinacci
narrativa, Biblioteca dei Leoni, LCE Edizioni (TV)
Collana diretta da Paolo Ruffilli, settembre 2013
pp.117, euro 12.00
Postfazione di Marisa Vettali
In copertina “Metamorfosi Konchylion 508” di Emiliano Rubinacci
Per contatti:
349/1853248