Oggi 16 Maggio 2014, alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno (Via San Benedetto, 28 – Salerno), Luigi Crescibene presenta il romanzo “Le stelle di Crema” (Mursia Editore). Saluti di Matteo Bottone, Assessore alla cultura della Provincia di Salerno e Barbara Cussino, Dirigente Settore Musei e Biblioteche Provincia di Salerno.
Ad accompagnare l’autore in un percorso alla scoperta delle inquietudini dell’animo umano, i giornalisti Gemma Criscuoli, Carmelo Currò e Katiuscia Stio. Introduce e coordina il giornalista Enzo Landolfi. Intermezzi musicali a cura di Marcello Di Manna.
Le contraddizioni della nostra società si rispecchiano nell’anima fragile di Flo, adolescente che, condizionata dalle frustrazioni della madre e dall’apatica remissività del padre, si affaccia nel mondo dello star-system alla ricerca di un facile successo. Flo proverà a sgualcire il velo di apparenza che si cala sulla vita attraverso la ricerca di se stessa tra servizi fotografici, casting e serate in disco- teca. È un viaggio tra inganni e verità, cinismi e spregiudicatezza. Dove risiedono le certezze? Questa e altre domande si pone l’autore raccontando la crisi dei valori, il relativismo delle cose, la mancanza di volontà, la tormentata ricerca di se stessi persa tra dubbi, ansie e in- quietudini.
Flo troverà la forza di reagire, ma la felicità, intravista e vissuta, ha la cifra di una realtà provvisoria.
Luigi Crescibene, nato a Ottati (SA), risiede a Salerno. Già docente di discipline umanistiche, è giornalista pubblicista. Ha scritto numerosi saggi critici di pittura su artisti e movimenti contemporanei e collabora, da anni, con quotidiani e riviste specializzate. Ha diretto la rivista di lettere e d’arti «Verso il Duemila» e ha pubblicato il romanzo La strada e le raccolte di racconti: Tante donne e altro, La sete, Le lenzuola pulite, Lontano: racconti in penombra.