Portici, Napoli – Si è svolta a Portici sabato 10 e domenica 11 maggio l’ottava edizione di Fattorie Didattiche aperte. L’evento organizzato dall’ Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha visto come kermesse l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Presenti alla giornata di apertura il Presidente della Regione Campania l’ On. Stefano Caldoro e tante eccellenze del mondo della ricerca scientifica.
Tra i temi centrali, l’ attività informativa per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Per questo scopo, presente alla manifestazione la Sezione Provinciale di Napoli dell’Associazione Guardie Ambientali d’Italia firmataria del cosiddetto Patto per la Terra dei Fuochi.
Grande l’ interesse e curiosità dei giovani studenti alle lezioni tenute dalla Dott.ssa Diana Di Luccio e dalla Dott.ssa Valeria Schiano dell’Osservatorio Scientifico dell’Associazione, congiuntamente con il Responsabile Provinciale del Dipartimento di Vigilanza Luigi Benitozzi.
<<Il nostro impegno è continuo – hanno commentato le giovani esperte – stiamo portando in giro per l’intero territorio provinciale, le nostre lezioni finalizzate alla tutela del patrimonio ambientale>>.
L’ottava edizione della manifestazione Fattorie Didattiche aperte ha registrato un notevole aumento di visitatori, segno di un grande interesse sociale e di un progredire verso il mutamento dei modelli comportamentali.