Napoli. – Un tourbillon di eventi criminosi sta devastando la vivibilità della città partenopea, proprio all’interno della Polizia di Stato si alza forte il grido di allarme. Il Dr. Sergio Scalzo, uno dei massimi dirigenti nazionale del Consap, di uno dei più importanti sindacati di Polizia ha scritto – ancora – al Capo della Polizia per sottolineare certe inadeguatezza della gestione della sicurezza in città. Di seguito il testo integrale della lettera di Sergio Scalzo:
“Ancora una volta, questa OS CONSAP, chiede un suo intervento per ridare sicurezza ai cittadini e nuovo lustro alla nostra amata Polizia di Stato, che ultimamente, per la discutibile gestione della “sicurezza” nella città di Napoli e nella sua provincia, vede la città di Napoli vivere un crescendo di eventi delittuosi e di innumerevoli reati consumati ai danni di poveri cittadini.
Ill.mo Signor Capo della Polizia, nella città di Napoli solo nella trascorsa settimana, le cronache dei giornali hanno registrato vere e proprie scene da far-west, denunciando ogni giorno un incremento della criminalità con svariati gridi di allarme “insicurezza” lanciati da associazioni, politici locali, prelati, cittadini, albergatori e commercianti che denunciano rapine e sparatorie notturne che si protraggono fino all’alba.
Ormai le gang di “Baby criminali”che studiando da Boss la fanno da padrone, trascorrendo la giornata a chiedere il pizzo ai commercianti o esplodendo colpi di arma da fuoco in strada e/o fuori la chiesa trecentesca di via carbonara. In detta zona, Ill.mo Signor Capo della Polizia la prostituzione è alla luce del giorno, laddove c’è finanche una scuola.
Il parroco,della chiesa denuncia l’abbandono dello Stato e la paura dei fedeli di recarsi in chiesa, denotando così un palese abbandono del territorio per il continuo assordante silenzio della Questura di Napoli.. Il locale Hotel della zona ha denunciato rapine ed assalti ai loro clienti ed il presidente dell’ associazione Nelson MANDELA ha denunciato poche sera fa, due giovani a bordo di uno scooter che hanno sparato all’impazzata in aria.
Ill.mo Signor Capo della Polizia questa non è sicurezza!!!
Solo ieri, davanti a donne e bambini nell’area flegrea c’è stata sfiorata l’ennesima mattanza che ha visto due Killer a bordo di una moto affiancare ed inseguire per le vie del quartiere altri due giovani a bordo di un’ altra moto e sparare all’impazzata numerosi colpi ad altezza uomo verso questi due personaggi, ferendoli
Questa OS CONSAP più volte ha lanciato al Signor Questore di Napoli l’allarme insicurezza e la necessità di ridare ai cittadini la giusta sicurezza che merita; infatti sono state evidenziate al Signor Questore di Napoli le criticità sia nel quartiere di Pianura-Soccavo che nel comune di Sorrento, ma il grido di allarme insicurezza per ambedue i territori non sembra sia stato raccolto dalla Questura di Napoli.
L’episodio della sparatorie nell’area flegrea, come riportato dai giornali, rientra nella faida dei quartieri di Pianura, Soccavo, Fuorigrotta e Rione Traiano che vede un crescendo dell’escalation della criminalità, proprio come aveva preannunciato la scrivente OS CONSAP così come l’allarme“sicurezza” lanciato dalla OS CONSAP nella città di Sorrento e denunciato poi pubblicamente sui mass-media in data 09. cm dal vice sindaco di Sorrento.
L’insicurezza a Napoli e provincia è dilagante, tanto da spingere anche i vertici della Circumvesuviana a scrivere a “IL MATTINO” per denunciare con una lettera aperta, l’assedio di balordi e criminali che fanno scempio dei passeggeri, prediligendo come vittime studenti ed anziani, danneggiando i vagoni dei treni ed infrangendo, anche in corsa, i vetri dei vagoni e delle porte.
Nella lettera/denuncia l’ azienda ha fatto chiaramente sapere al Signor Questore di Napoli che senza un intervento efficace, sarà costretta a sospendere il servizio.
Anche questa settimana l’ennesima rapina è finita in tragedia (la settimana scorsa un turista spagnolo è stato accoltellato in pieno petto a scopo di rapina) infatti un anziano che si era recato all’ufficio postale è stato inseguito da quattro balordi ed accoltellato all’addome o come un giovane ferito a colpi di arma da fuoco per sottrargli il suo rolex ed il ferimento con una pugnalata ad un dipendente di un hotel del porto.
Ill.mo Signor Capo della Polizia quanto sopra narrato non è frutto di fantascienza ma sono tragici episodi di una delinquenza sempre più feroce ed agguerrita riportati da articoli di giornale che certamente non fanno bene alla nostra amata Polizia di Stato ma a riguardo una domanda la scrivente OS CONSAP si pone e le pone: “forse i vertici della Questura hanno una falsa percezione della sicurezza in città???”
Infine Ill.mo Signor Capo della Polizia, la scrivente OS CONSAP le chiede nuovamente di intervenire per ridare sicurezza ai cittadini di Napoli e provincia e far cessare “il silenzio degli innocenti”.
L’occasione è gradita per porgere alle Ill.me SS.LL., distinti saluti.”
Redazione Cronaca