Cercola (Na). - Il grande assente del convegno “Cercola Sicura” è stato il popolo cercolese: sempre più leone dietro una tastiera, ma lontano dai momenti di confronto e di cultura, utili per la crescita della città.
Questa sera, presso il Teatro Comunale di viale dei Platani, si è celebrato il convegno , promosso dall’amministrazione comunale , guidata dal sindaco Vincenzo Fiengo. Dal mondo della scuola ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, passando per il primo cittadino, si è aperto un momento pubblico di discussione che mira a confermare la presenza di pezzi dello Stato pronti a creare tutte le condizioni che saranno utili all’obiettivo ”Sicurezza dell’intera città di Cercola e dei suoi abitanti”, questi ultimi , negli ultimi anni, vittime sacrificali delle attività della delinquenza comune.
“Queste iniziative sono importanti per parlare con la comunità – ha detto , il ten. colonello Petti del Nucleo Territoriale dei Carabinieri di Torre Annunziata, intervenuto al convegno – in quanto si necessita di una sinergia , dove la comunità comunica i suoi bisogni e le forze dell’ordine intervengono per risolverli. Noi ci poniamo come attori sociali che devono stare molto attenti alle dinamiche dei territori. Ovvio, che una pattuglia delle Forze dell’Ordine fa cimprendere la presenza dello Stato, che pone un occhio attento sulla collettività. Per fortuna Cercola non ha indici di criminalità molto forti, e quindi, si può ancora operare per determinare un efficace controllo del territorio.”
“Cercola , per fortuna, non è dominata dai clan efferrati e senza scrupoli - ha spiegato la Dott.ssa Maria Maione, sostituto commissario di Ponticelli – l’attacco alla sicurezza è prodotta dai criminali che arrivano dai quartieri di Barra, Ponticelli e San Giovanni a Teduccio. Noi le nostre pattuglie che presidiano il territorio le assicuriamo, però una grossa parte di contrasto per attenuare il crescente numero di criminali deve essere svolta dalla famiglia, contenitore detrminante per la crescita civile di intere comunità. La Polizia di Stato rinnova il suo patto con la città.”
“Sono orgoglioso - ha spiegato il sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo ai nostri taccuini – di aver tenuto questa iniziativa. Chi non c’era ha perso una buona occasione per credere nella “Cercola Sicura”. Ringrazio gli intervenuti, in particolare i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, che pubblicamente hanno rinnovato il patto di sicurezza con la nostra città. Tutti insieme: scuola, istituzioni comunali e forze dell’ordine possiamo creare le sinergie utili a lasciare un giorno ai nostri figli la nostra città più sicure.”
Al convegno sono intervenuti anche il tenente Gaetano Vrola, Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri; i dirigenti scolastici del territorio e Luigi Giliberti, storico educatore della GI. FRA della Parrocchia Immacolata Concenzione di Cercola.
il direttore Gaetano Busiello