Napoli. - Martedi 6 gennaio 2015, alle ore 9:30, sarà trasmessa su Rai Uno la XX^ edizione dell’ attesissimo Concerto dell’Epifania tenuto domenica 4 gennaio 2015 presso il suggestivo Teatro Mediterraneo di Napoli. La kermesse, condotta magistralmente dall’elegante Veronica Maya e a cura dell’associazione Oltre il Chiostro, intreccerà musicalità e melodie, tradizione e modernità, cultura e religione.
Ospiti di fama nazionale ed internazionale calcheranno il palcoscenico, accompagnati dall‘Orchestra di Santa Chiara diretta dal M° Renato Serio: Chico Cesar, Enzo Avitabile, Lu Ye, Antonella Ruggiero, Sue Song, Piero Mazzocchetti. A Peppino di Capri e all’allenatore Claudio Ranieri, chiamato a rappresentare un’idea di sport leale, verrà invece conferito il Premio Nativity in the World. Quest’anno ci sarà anche una stella di prima grandezza a far risplendere questo straordinario concerto, Fiorenza Calogero, una voce che diffonde gioia ed entusiasmo, energia e vitalità.
La sua arte ha il potere di esaltare e far rivivere la musica nella sua forma più pura e sublime attraverso una dolce e affascinante gestualità evocando meditazione, emozioni, tradizioni, innovazioni. Innamorata e appassionata fin da piccola della tradizione musicale partenopea, Fiorenza Calogero nasce da subito cantante e attrice, collaborando tra l’altro, giovanissima, con il grande Roberto De Simone nella Gatta Cenerentola. Le sue molteplici ed importanti esperienze la portano oggi ad essere la voce più appassionata e calda della scena musicale mediterranea, così intensa da attraversare Napoli fin dentro le sue viscere: sa infatti raccontare sapientemente la sua terra senza stravolgerne forme e contenuti.
Il suo innato talento attraversa l’anima della città partenopea toccando le corde del cuore di chi l’ascolta. L’artista, proporrà un brano molto intenso “Tre fronne e tre ciure“, tratto dal suo nuovo disco in uscita in primavera, scritto, pensato e diretto dall’ immenso maestro Enzo Avitabile e prodotto da Andrea Aragosa. Sarà accompagnata in questo meraviglioso viaggio musicale da Marcello Vitale alla chitarra battente, da Raffaele Tiseo alla viola d’amore e dall’amichevole partecipazione di Anna Spagnuolo ai cori. La Calogero, che per l’occasione indosserà gli abiti dell’ Atelier Vanitas, noto per abiti raffinati, frizzanti, moderni con quel tocco di sobria eleganza, squisita semplicità, timida seduzione, caratterizzerà la sua performance con la sua personalissima “luce” diventata un vero e proprio stile. Il risultato sarà una cura tradizionale unita ad un’ originale creatività in grado di cogliere gli stimoli culturali di un tempo declinandoli nei temi più interessanti e versatili del nostro quotidiano. Questo concerto mi darà la possibilità sicuramente di far conoscere la mia musica ad un pubblico più ampio – ha dichiarato Fiorenza Calogero - Il 2014 è stato per me faticoso, ma intenso e per il 2015 auspico che la cultura si rimetta assolutamente in movimento. Filo conduttore dell’ evento sarà il messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione della XLVIII giornata mondiale della pace: “Non più schiavi, ma fratelli”.
Redazione Eventi