Napoli. Denuncia Cisl Fp Napoli. Cardarelli:Barelle in arrivo, ma adesso è carenza di infermieri e operatori.

CARDARELLIO

Napoli. - “Cardarelli al collasso, mancano otto unità per turno”. La questione barelle – che nella struttura più fruita del Sud non significa solo mancanza di posti letto, ma proprio insufficienza di materiali ospedalieri – non è l’unica componente che manda in tilt l’azienda sanitaria. La denuncia arriva da Giuseppe Migliore, coordinatore provinciale Cisl Fp Napoli per il comparto sanità. “Normalmente ogni turno ha bisogno di 15 infermieri e 5 operatori socio sanitari – spiega Migliore – al Cardarelli nelle giornate in cui va bene si raggiungono le 12 unità. La difficoltà maggiore si riscontra soprattutto nel turno di notte quando la media è di 9 infermieri e 2 operatori”.

La carenza organica dovuta al blocco del turn-over unita alla mancanza di barelle significa un ulteriore aggravio del deficit ospedaliero che l’utenza già da tempo è costretta a subire. “Da questa mattina è operativo il blocco dei ricoveri programmati – continua Migliore – l’emergenza è arrivata alla Prefettura e questa mattina sono state consegnate 10 barelle. Si tratta di letti attrezzati che sono stati riparati ma un numero così irrisorio non migliora la situazione”.

La carenza organica del personale contribuisce al rallentamento della macchina dei soccorsi. “Se non c’è personale non si possono sbarellare i pazienti – conclude Migliore – gli infermieri hanno i cassetti pieni di fax spediti ai dirigenti per segnalare le situazioni. L’ultima situazione grave è accaduta la notte del 5 gennaio, quando ben 4 ambulanze sono state ferme dalle 8 di sera fino all’una e mezza del mattino seguente”.

Redazione Cronaca

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency