Napoli. – Si chiama “Tribunale Info” ed è l’ App gratuita pensata per i cittadini e per i tanti avvocati che ogni giorno devono confrontarsi con il caos del Tribunale di Napoli, con la mancanza di una adeguata segnaletica e con l’assenza di un info point a cui rivolgersi.
Un’iniziativa del comitato “Innovazione e Tradizione”, che raccoglie oltre 100 soci e che ha dato vita anche all’omonima lista, presentata a Napoli dal presidente avv. Bruno Von Arx e dal vicepresidente Gaetano Brancaccio. “Tribunale Info” è divisa in 4 sezioni: “per il cittadino”, “per l’avvocato”, “per il consulente”, “per il dipendente”. A queste sezioni si aggiungono “come raggiungere il tribunale”, “ricerca nel tribunale” e “social contact”. Nella sezione “per il cittadino” ci sono area civile, area penale e area amministrativa dove si possono trovare tutte le indicazioni ed informazioni su dove sono ubicate le aule di udienza, le cancellerie, gli uffici con numeri di telefono ed email e le modalità per ottenere e portare a termine le pratiche e le richieste in tribunale. Ma la App è solo il primo passo: a partire dal 23 febbraio alcuni volontari del comitato si alterneranno nella “piazza” del Tribunale per fornire informazioni e modulistica. Il comitato sta portando avanti un progetto per una nuova segnaletica stabile all’interno del tribunale e nelle aree esterne e l’attivazione di sportelli di orientamento e di assistenza pro bono nelle Municipalità di Napoli, per tutte le questioni che riguardano contenziosi con la pubblica amministrazione.
“E’ un modo per riportare al centro la nostra professione anche nel ruolo sociale che può e deve avere – spiega l’Avv. Von Arx – prima di essere avvocati siamo anche noi cittadini e ci rendiamo conto delle difficoltà che si hanno oggi nei luoghi della Giustizia. Abbiamo voluto realizzare questa App proprio per permettere la fruizione del Tribunale da parte di tutti in modo più facile, più chiaro, più rispettoso dei diritti delle persone”.
L’attività del comitato “Innovazione e Tradizione” si concentra anche su altri aspetti: “Riapriremo a breve – spiega l’avv. Gaetano Brancaccio – grazie all’impegno dei nostri soci, la sala Vasari di San Giovanni Carbonara chiusa dal 1942 con le sue 16 tavole. Un’iniziativa realizzata con la Soprintendenza che presenteremo alla stampa nei prossimi giorni, anche con il Comune di Napoli”. (Fonte Ansa)
Redazione Cronaca