Volla. Guadagno contro tutti: l’ex assessore Festa il regista “dell’agguato politico”, il PD pretestuoso

angelo guadagno

Volla (Na). - “Sono stato tradito da tutti”, queste parole rimbalzano di continuo nel corso della conferenza stampa indetta, ieri 3 marzo,   da Angelo Guadagno, che da appena 24 ore non è più sindaco di Volla. “Naturalmente, il tradimento che più non riesco a digerire è quello arrivato dalla mia lista civica “Verso il Futuro”, persone che avrei messo le mani sul fuoco e me le sarei bruciate”, gran parte  del fallimento è racchiuso in questo passaggio di Guadagno

Ieri pomeriggio, presso lo studio medico di un suo collega vollese, si è tenuto l’interessante incontro con i giornalisti del territorio, dal quale emerge l’insolita location: un sindaco eletto nelle fila del PD non termina la sua corsa pubblica nella sede locale del PD. Insoliti anche coloro che hanno accompagnato in questa delicata fase Guadagno, presenti anche il sindaco di Cercola Vincenzo Fiengo e quello di San Sebastiano al Vesuvio Pino Capasso, portando una non identificata solidarietà all’ex primo cittadino vollese. Non poteva mancare il suo fido scudiero: l’ex vicesindaco Simona Mauriello, indigesta al Partito Democratico, spesso individuata come l’autentica zavorra dell’amministrazione Guadagno.

La vera regia di questa operazione politica – ha dichiarato Angelo Guadagno - è stata nelle mani dell’ex assessore arch. Riccardo Festa, il quale insieme al dottor D’Ambra , Rosario Raciti ed Ivan Aprea hanno proposto in questi mesi una serie di incontri con le minoranze. Strategia politica che ha portato il commissariamento a Volla, determinando uno blocco dello sciluppo del territorio,  gli stessi che hanno consumato l’agguato politico ne dovranno rispondere alla città. Non riesco ancora a comprendere perchè non mi hanno sfiduciato prima del 24 febbraio, termine ultimo per garantire le elezioni a maggio 2015. In fondo un motivo c’è ed è chiaro: nessuno di coloro che mi hanno sfiduciato avevano i numeri per affrontare in sicurezza la campagna elettorale.”

“Non mollerò l’azione politica sul territorio, fin dalle prossime regionali sarò impegnato in prima linea. Saranno, inoltre, previsti una serie di incontri pubblici dai quali il sottoscritto e gli assessori illustreranno le cose fatte dalla mia amministrazione comunale.” Angelo Guadagno, insieme a Fiengo di Cercola ed altri sindaci, si attiveranno per sostenere eventualmente Pino Capasso alle prossime regionali,  la fascia tricolore sansebastianese dovrebbe agguantare la candidatura nel PD – sponsorizzato da Andrea Cozzlino – o nella peggiore delle ipotesi nella lista civica che sta proponendo l’europarlmentare democratico.

Il tema più forte e significativo di questa conferenza stampa emerge  nel momento in cui Guadagno tira fuori un documento del PD Volla, che lui stesso chiama “Vangelo”. “Anche il mio partito ha innescato il pretesto per determinare una sfiducia al sottoscritto. Nell’ultimo consiglio comunale è stato presentato agli atti del l’adunata consiliare  un documento con delle prescrizioni ben precise , che avevamo già discusso e risolto nelle mura del PD Volla. Anche questa azione del PD ha contribuito a creare il clima di sfiducia.” Angelo Guadagno non ha risparmiato manco i consiglieri comunali del PD, gli unici fedeli fino all’ultimo, i quali non hammo presentato la sfiducia per sfrattarlo dal Palazzo di Città. Quel docuemnto che Guadagno ha definito Vangelo,  oltre ad assumere  un rilievo politico, deteneva in se un contenuto tecnico: erano presentate una serie di prescrizioni all’amministrazione comunale,  dettate da un parere  dal Collegio dei Revisori dei Conti, quest’organo aveva individuato un’attività amministrativa sul fronte della spesa  abbastanza critica ed invitava il sindaco a rientrare nei canoni della regolarità contabile.

Nelle prossime ore arriva in città il viceprefetto Maria De Angelis, nominata dal Prefetto di Napoli Gerarda Maria Pantalone. La De Angelis resterà in carica fino a maggio del 2016, ben 16 mesi. Nel frattempo i partiti politici del territorio , dopo l’analisi della situazione appena maturata, si metteranno al tavolo per decidere quali coalizioni si presenteranno alla prossima consultazione comunale.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency