Pollena Trocchia. L’ inquetitudine in scena : Filumè

filumè

Pollena Trocchia (Na). – Ieri è andato in scena in un contesto molto atipico, la performance Filumè. Abituati ad applaudire gli artisti a teatro, invece insolita e creativa , la scelta di rappresentare il corto  teatrale, scritto da Ciro Formisano, con la collaborazione di Melania Mollo, presso il Centro Curvature di Tranchese Gaetano con sede a Pollena Trocchia. Davvero una location insolita, una fabbrica ma che per magia si è trasformata in un palcoscenico caloroso per  i due artisti emergenti Ciro Formisano e Melania Mollo che da anni condividono la passione per la recitazione. Filumè  è un corto teatrale al primo suo debutto presentato al Concorso “CREATERE CREATIVO” organizzato dall’ Associazione Vesuviani in cammino  e col patrocinio di M.U.N.I ONLUS, dedicato agli artisti che, nello spirito del progetto avvertono l’ esigenza di dar forma all’ inquietudine generata dalla non certezza del domani. Si vuole dare spazio ai tanti giovani vesuviani e non solo , sfiduciati da un futuro che non esiste di  esprimere la loro creatività attraverso l’arte in tutti i suoi aspetti.

Tema del concorso è l’ inquietudine interiore, questo tormento d’ animo che spinge l’ artista ad evadere da questo mare in tempesta. Ritornando a Filumè, il corto è un racconto di donne, tante donne, una madre, una moglie, una amica , una sorella, in un mondo di turbamenti, di scelte sbagliate. Si vuole dare voce alle donne che ancora oggi risultano essere indifese e non ascoltate. I protagonisti sono due Filumè e Pulcinella. La figura di pulcinella rappresenta l’uomo e la filosofia napoletana,fatta di proverbi , sguardi, parole,silenzi e musica. In questa performance lui diventa il pensiero, la coscienza, l’amico immaginario, colui che ti tiene compagnia nel buio  dell’anima. La figura di Filumè è l’amore ,un sentimento in continuo cambiamento, dove scelte sbagliate e incontri sbagliati possono stravolgere la vita di una persona.

Per chi volesse partecipare al concorso createre creativo basta cliccare il seguente link: www.teatro.it/rubriche/rassegne…/corto_teatrale_cratere_creativo_42482

a cura di Ida Varriale

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency