Cercola (Na). - Un’irritante invasione di campo , da parte dei figli dei dirigenti politici dei partitelli (SEL e Centro Democratico) che sostengono il governo Fiengo, sta inquinando la libera costituzione del Forum dei Giovani di Cercola.
Da alcuni manifesti apparsi su facebook si registra l’annuncio di un evento : ”Cercola verso il Forum dei Giovani – Concerto Thelegati”, previsto per la sera del 28 giugno 2015 al Teatro Comunale di Viale dei Platani. Dal manifesto non si riesce a comprendere chi abbia potuto partorire questa iniziativa, in particolare da chi è stata autorizzata. Mentre dal gruppo facebook “Forum dei Giovani di Cercola” risulta che alcuni giovani esponenti locali abbiano organizzato questo evento – concerto, avendo disponibilità del Teatro Comunale di viale dei Platani; avendo l’autorità (?) di invitare altri rappresentanti dei Forum costituiti nei comuni vicini ed , addirittura, abbiano anche invitato i rappresentanti delle istituzioni locali. Ovvero il padrone di casa, nei suo locali, è invitato dall’ospite?
Ancora una volta l’azione politico-amministrativa della Giunta Fiengo palesa limiti di interpretazione della legge: 1.) Da una prima lettura degli atti attualmente in pubblicazione all’albo pretorio on line del sito ufficiale del comune di Cercola non emerge alcuna delibera di Giunta Municipale relativa al rilascio del patrocinio morale dell’evento necessario per l’utilizzo del Teatro Comunale (Ricordiamo ai nostri lettori che il patrocinio morale è efficace nel momento in cui c’è stata una preventiva pubblicazione, rispetto all’evento, della relativa Delibera di Giunta oppure eventualmente dell’Ordinanza del Sindaco Fiengo) . Quindi, ove non esista tale provvedimento di Giunta, o l’evento non è stato autorizzato oppure è stato assegnato il Teatro Comunale ad un gruppo di persone non costituite giuridicamente, in quest’ultimo caso emergerebbero delle vere anomalie procedurali in quanto la struttura si concede a soggetti costituiti giuridicamente non a singoli o gruppi di persone. Siamo di fronte, ancora una volta, alla disponibilità di strutture pubbliche nelle volontà esclusive del sindaco Fiengo, giunge ancora forte l’eco della chiusura anomala del Centro Sociale Edilfutura? 2.) Perchè si concede la possibilità di far “pilotare” il tesseramento a questi giovani – molti dei quali schierati politicamente nel panorama cittadino – senza che il Comune di Cercola, attraverso i propri uffici od assessorati determini una imparziale ed incontaminata campagna di sensibilizzazione a riguardo. 3. E’ presente su facebook, la piattaforma di comunicazione per eccellenza, il gruppo facebook “Forum dei Giovani di Cercola”: quale atto amministrativo consente agli animatori del gruppo – i soliti figli di… – di agire in nome e per conto di un organo del Comune di Cercola, tra l’altro non ancora costituito?
Nel dibattito politico cittadino su questo fronte della nascita Forum dei Giovani preoccupa l’assenza pesante di Forza Italia e del Partito Democratico: ovvero le due formazioni politiche che hanno come pietra angolare del loro cammino i movimenti giovanili. Sempre sul piano politico fa sorridere la presenza continua e costante in queste singolari iniziative di tre autorevoli esponenti, già candidati al Consiglio Comunale di Cercola nel 2013, del Movimento Ciqnue Stelle.
Tra beghe da portinaie, maldestre e “pericolose” iniziative politico-amministrative, la maggioranza che governa la città di Cercola , in modo “arrogante”, tenterebbe di inquinare anche le procedure di libera costituzione del Forum dei Giovani di Cercola, piazzando i proprio figli. Cercasi una presenza tangibile dell’assessore alle politiche giovanili Giovanna Tavani, in quota SEL.
il direttore Gaetano Busiello