Cercola (Na). – “ In considerazione della gravità delle accuse mosse e del fatto che, ad oggi, il Sindaco Vincenzo Fiengo non abbia ancora provveduto a ritirare quanto dichiarato, il circolo PD, il direttivo e la segreteria intendono chiarire alcuni punti. Relativamente all’accusa mossa dal sindaco di “difendere lobby, di avere interessi imprenditoriali urbanistici o cooperative”, avendo già pubblicamente invitato il primo cittadino a consegnare alle autorità competenti le notizie in suo possesso, chiediamo allo stesso di ritirare quanto dichiarato entro ventiquattro ore dalla pubblicazione di questo comunicato dopodiché adiremo le vie legali.” Ecco quanto diffuso la settimana scorsa in una nota recapitata ai giornali locali – ad esclusione del nostro – , inviata dalla segreteria del “PD Cercola – Rino Sito“, guidato dal “maglioncino Antonio Tammaro.
Dopo dieci giorni il sindaco Vincenzo Fiengo non ha prodotto nessuna smentita, da fonti vicinissime alla sezione del Corso Domenico Riccardi sembra che non solo non è stato presentato nessun esposto alla Procura Generale della Repubblica, ma emerge forte la linea dolce del segretario cittadino al fine di non creare caos nei rapporti tra PD e governo Fiengo.
Chi sosteneva che la linea della segreteria politica del PD Cercola , pronta all’innamoramento di Fiengo, fosse in rotta di collisione con il capogruppo consiliare Salvatore Grillo è clamorosamente smentito dagli ultimi eventi istituzionali. Venerdì scorso Grillo ha partecipato alla Conferenza dei capigruppo consiliari, convocata dal Vincenzo Barone – presidente del consiglio comunale – . Il tema era emblematico : Piano Urbanistico Comunale e sviluppo del territorio. ” Il clima di collaborazione, del quale è stato protagonista anche il capogruppo del PD Salvatore Grillo, è di buon auspicio per il futuro dei rapporti tra maggioranza ed opposizione.” Ecco quanto sostenuto dai partecipanti a tale incontro istituzionale. Ma come, una settimana fa il PD Cercola aveva” minacciato” di trascinare il sindaco Vincenzo Fiengo in tribunale, oggi invece lo stesso Grillo “collabora” con la maggioranza che sostiene colui che li ha accusati , senza aver mai smentito, di difendere lobbies, cooperative e di avere interessi urbanistici? Fa sensazione il fatto che pochi giorni orsono Fiengo affermò che il PD avrebbe interessi urbanistici e proprio adesso il capogruppo in consiglio comunale va in conferenza a “segnare” la “presenza collaborativa” del PD sul tema Piano Urbanistico Comunale.
Dato che il sindaco ha sostenuto, e mai smentito, che il PD Cercola ha interessi urbanistici; visto che il PD Cercola incoerentemente non ha presentato nei tempi annunciati l’esposto contro Fiengo in tribunale; considerato che Salvatore Grillo si presenta negli incontri istituzionali “collaborando” con i sostenitori del suo accisatore : alla luce di queste incoerenze e contraddizioni emergeono un serie di interrogativi inquietanti. All’alba del nuovo Piano Urbanistico Comunale perchè il sindaco Fiengo non espone pubblicamente quali sono gli interessi urbanistici che il PD avrebbe? Perchè il PD Cercola apre la collaborazione proprio sul PUC?
La peggior classe politica nella storia politica di città di Cercola ha partorito in questi giorni l’ennesima sceneggiata, dimenticando gli interessi della città. La prova di “accozzagliamento” tra PD e maggioranza Fiengo è alle prove generali.
il direttore Gaetano Busiello