Cercola (Na). – Ritorna il Carnevale a Cercola ed a Volla: questa è la bella notizia che rimbalza direttamente dal quartiere Caravita di Cercola. Proprio da un’area , tanto ingenerosamente discussa sui media locali, piomba l’evento che catturerà l’attenzione dei cercolesi e dei vollesi nei prossimi giorni. Grazie all’ambizioa sfida lanciata da “Il mondo di Pan”, associazione culturale di Caravita, si è potuto dare concretezza all’iniziativa culturale. Nel solco delle vecchie tradizioni locali, domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio, sfileranno sulle strade di Cercola e Volla due bellissimi carri allegorici, arricchiti da tante maschere, dee-jay e personaggi dello spettacolo locale e non.
“ Crediamo nelle periferie quale centro propulsivo di cultura e socialità, ecco perché è nata il Mondo di Pan, la nostra associazione punterà, proprio da Caravita, ad essere il punto di riferimento di giovani ed adulti allo scopo di porre al centro del dibattito sociale la cultura e l’aggregazione quali unici volano di uno sviluppo territoriale. Il Carnevale resta nell’immaginario collettivo la festa dei bambini in maschera, ma noi invitiamo per la nostra due giorni anche i meno giovani per divertirsi con tanta musica e risate con la partecipazione dei comici e dee-jay. Questa sarà solta la prima iniziativa, in cantiere abbiamo tante sfide da lanciare al territorio ed alle istituzioni.” Ecco quanto fanno sapere in una nota diffusa dal consiglio direttivo de “Il Mondo di Pan” che è composto dal presidente Chiara De Matteo e dai fondatori Ciro Rea, Giuseppe Romano e Luigi Vestoso. Il Carnevale ha avuto il patrocinio morale anche dal Comune di Cercola.
Le giornate che vedranno la sfilata dei carri allegorici saranno due : domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio. Domenica 7 febbraio i carri allegorici partiranno alle ore 10,00 da via Aldo Moro a Caravita, poi si immetterà lungo il percorso stradale che conduce a Volla percorrendo via Rossi, via Caduti di Nassirya, via Sanzio e per poi ritornare su via Rossi per risalire a Caravita. La sfilata ripartirà alle 16,30 , sempre dal quartiere Caravita, per proseguire lungo le strade principali di Cercola , ritornando per le 18,30 a Caravita. Diversi momenti arricchiranno la giornata: alle ore 19,00 è previsto un balletto ispirato al Carnevale, mentre alle 20,00 si cimenterà Enzo Fischetti, il noto e simpatico professore della fortunata trasmissione “Made in Sud”. La mattinata di martedì 9 febbraio sarà dedicata alla sfilata in costume dei bambini, mentre alle 16,30 com partenza ci sarà la sfilata dei carri allegorici con grandi e piccini in costume. Molto atteso, precisamente alle ore 20,00, lo show di Salvatore Vitiello, prestigioso artista del territorio, il quale delizierà la platea – dalle ore 20,00 – con lo spettacolo di Lady Sasha. “Il Mondo di Pan” ha comunicato che in caso di pioggia l’evento sarà posticipato per domenica 14 febbraio..
il direttore Gaetano Busiello