Napoli. – Da diversi mesi, le 23.000 insegnanti della scuola dell’infanzia, inserite a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento, attendevano un dialogo aperto e costruttivo con il Governo Italiano. Finalmente, ieri 19 maggio 2016, presso la sede del candidato a sindaco del centrosinistra Valeria Valente, grazie all’impegno costante e proficuo del candidato al consiglio comunale di Napoli del PD Gennaro Parlati si è tenuto un incontro un incontro con l’On. Marco Di Lello, prima in privato, e poi, in pubblico.
Gennaro Parlati a sostegno delle 23.000 insegnanti. “Metterò a disposizione delle insegnanti tutto il mio impegno diretto affinchè il Governo Nazionale riesca a risolvere la questione”. Ecco quanto ha riferito Gennaro Parlati.
“L’On Di Lello – hanno sostenuto le rappresentanti delle insegnanti, a margine dell’incontro – si è mostrato cordiale, disponibile, attento e preparato sulla nostra situazione. Le insegnanti della scuola dell’infanzia sono le uniche escluse dal piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato della “Buona Scuola” legge 107/2015. Dopo aver consegnato – precisano le rappresentanti delle insegnanti precarie – la lettera con le nostre richieste, abbiamo avuto la possibilità di discutere punto per punto e nel dettaglio i contenuti della stessa. Le docenti hanno chiesto al Governo di rendersi parte attiva nella risoluzione di vari problemi :
1)Inserimento a pettine delle diplomate magistrali, nella GAE infanzia, vengono inserite, invece, tutti i giorni, nei vari USP, diverse insegnanti che pur non avendo mai fatto e superato un concorso vengono inserite in queste graduatorie dal Tar , il Dott. Di Lello ci ha assicurato che ne discuterà in Commissione e che si attiverà da subito per trovare una soluzione che tuteli le inscritte a pieno titolo nella GAE in via definitiva; 2) Abbiamo richiesto le GAE aggiornate in quanto fino ad oggi non vi è trasparenza sul numero delle insegnanti rimaste dopo il piano straordinario che si è concretizzato nel novembre 2015. Anche in questo caso l’On. Di Lello si è impegnato e a breve tutte le USP pubblicheranno le stesse; 3)Ultimo punto in ordine, ma importantissimo per noi, -continuano a spiegare le insegnanti – è stato quello relativo alle assunzioni dei docenti della GAE infanzia: l’On, Di Lello, ci ha assicurato che entro il 2018 sarà ultimata l’assunzione di tutti i docenti appartenenti alla GAE infanzia, perché già un corposo numero, quantificato in circa 7000 unità, verrà immesso in ruolo a settembre 2016, mentre la restante parte sarà assunta nei due anni successivi , in quanto verranno stanziate le relative risorse finanziarie nella prossima Legge di Stabilità.
La delega – concludono le insegnanti - del progetto 0/6 sarà pronta per novembre 2016 , ma le nostre assunzioni saranno assicurate con o senza progetto 0/6, il Governo si impegnerà affinché questo avvenga.
Era presente all’incontro anche la Senatrice Graziella Pagano, persona umile, competente e disponibile alla quale vanno i nostri ringraziamenti. Un grazie di cuore va a Gennaro Parlati per aver reso possibile tutto ciò.”
Redazione Politica