Volla (Na). – Continua il corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale, organizzato dalla Scuola Anci per Giovani Amministratori. Il Comune di Volla è l’unico Ente che vanta due amministratori al corso. Il weekend formativo, appena trascorso, ha visto i partecipanti coinvolti in un project work sul welfare.
“Una bella sfida e soprattutto un’opportunità per acquisire buone pratiche da attuare nella nostra città”, afferma l’assessore Federica Cirelli, vincitrice della selezione svoltasi lo scorso luglio. Federica Cirelli è impegnata in un progetto di lavoro sul contrasto alla povertà materiale e sociale. Il consigliere comunale D’Amiano, invece, lavora su un progetto a sostegno dell’integrazione e inclusione sociale dei migranti, in ottica di un ampliamento e/o avviamento di uno SPRAR.
“L’impegno che richiede questo corso è notevole - afferma Domenico D’Amiano – ma i benefici sono tantissimi. Dal punto di vista personale, infatti, mi permette di acquisire competenze trasversali che vanno dalla comunicazione al diritto amministrativo e al welfare, e che posso mettere a disposizione del mio paese”.
Il corso accresce il capitale relazionale dei partecipanti, e li inserisce in reti formali e informali di enti, ma soprattutto persone, giovani amministratori che condividono problematiche e difficoltà dal nord al sud dell’Italia. “Un’opportunità per Volla, ha sostenuto il sindaco di Volla Andrea Viscovo – di visibilità ma soprattutto di acquisizione di strumenti, competenze, conoscenze e relazioni per gestire l’ordinario e lo straordinario, in un orizzonte politico che si consolida a livello nazionale ma pensa in grande e guarda all’Europa”.
Redazione Cronaca