Cercola. Effetto Giunta Fiengo, degrado Lottizzazione Carafa: topi e siringhe in strada, fontana di viale Acacie ridotta ad un ricettacolo, parcheggi selvaggi e microcriminalità

lottizzazione-carafa

Cercola (Na). – Quello che poteva rappresentare per la città di Cercola un orgoglioso  biglietto da visita,  oggi è diventato un quartiere degradato: i cittadini sui social ed una rapida perlustrazione del quartiere residenziale della Lottizzazione Carafa raccontano un disastro determinato dall’incuria, dai mancati controlli e dalle promesse non mantenute dall’amministrazione comunale,  guidata da 4 anni e mezzo dal sindaco Vincenzo Fiengo.

Siringa per 8 giorni in strada. L’ultimo caso clamoroso raccontato da facebook è  relativo ad un post  pubblicato da una cittadina M.L., accompagnato da eloquenti fotografie   che immortalano una siringa, probabilmente utilizzata da qualche tossicomane del luogo per bucarsi.  La signora comunica  che da 8 giorni la siringa ha insistito in quel posto della Lottizzazione Carafa, verso la Farmacia Comunale, dove passeggiano anche tanti bambini, nonostante la stessa da facebooka più riprese segnalò il caso critico. “ Il servizio ( raccolta rifiuti n.d.r.) non funziona !!!…basta dire solo questo. La colpa non è del Sindaco se non si “spazza”, ma è del Sindaco se non si controlla e contesta. È da maggio che si susseguono i disservizi, vorremmo solo conoscere il numero delle contestazioni fatte alla ditta.” Ecco uno dei commenti della conversazione rilasciato da Salvatore Grillo,  consigliere comunale del Partito Democratico, che  palesa le responsabilità del mancato controllo del sindaco Fiengo e si chiede se , visto le tante inadeguatezze del servizio, se il sindaco ed il responsabile del servizio ambiente  abbiano sollevato contestazioni e inflitto penali alla ditta che si occupa del servizio.

Topi in viale delle Palme. Tutta l’estate invece,  c’è stato il balletto di topi in Lottizzazione Carafa, diverse segnalazioni sono arrivate in redazione con tanto di foto che immortalano il topo che esce dalla griglia delle caditoie: il fatto segnalato da una nostra lettrice è accaduto in viale delle Palme, la centralissima arteria del quartiere. “Come cittadina di Cercola, le invio queste informazioni, per chiederle aiuto. Queste foto sono state scattate poco fa. Un mesetto a dietro,invece, una mia vicina l’ha trovato sotto al letto, nella cameretta della figlia e nel suo giardino. Ci sono tanti altri episodi che vedono protagonisti topi e blatte.”, ecco quanto raccontò una nostra lettrice.

Fontana ridotta ricettacolo in viale delle Acacie. La Fontana di viale delle Acacie, la stradina che costeggia il supermercato Conad per l’ingresso sulla piazzetta delle Acacie , è ormai diventato un ricettacolo per ogni tipo di rifiuto. Non è funzionante da qualche anno, ma in particolare è diventata una vera discarica a cielo aperto: un peccato perché si incastrava benissimo nel tanto verde e con le panchine che corredano la zona. I residente parlano di totale disinteresse dell’amministrazione comunale.

Furti nelle case, rapine ai ragazzini: le telecamere annunciate dal sindaco non sono mai state installate. L’allarme sicurezza scatta in particolare in estate, periodo in cui aumentano i furti nelle case dei residenti che sono fuori città per le meritate vacanze. “Abbiano assistito dal vivo alle promesse del sindaco Fiengo , in convegno con la Polizia di Stato ed i Carabinieri, relative all’installazione delle telecamere nel quartiere, lo annunciò per un’estate di tre anni orsono, ma ad adesso son passate estati e primavere è nulla accaduto, anzi sono aumentati furti nelle case ( la gente non denuncia manco più ) e i nostri figli, in particolare i ragazzini, sono assediati dalle bande che arrivano dai quartieri vicini intente a rubare portafogli e cellulari, facendo traumatizzare i ragazzini. Le telecamere sulla strada sono l’unico deterrente efficace per combattere la microdelinquenza che attenta la vivibilità del quartiere e dei nostri figli” Ecco quanto sostiene un cittadino della zona.

Il parcheggio selvaggio è diventato ormai la regola al centro della Lottizzazione Carafa, in particolare nella zona del Piazzale dei viale dei Platani, che da anni parcheggiano anche nelle curve, senza che ci siano i dovuti controlli, addirittura, i professoroni del nulla si sono inventati le strisce blu nelle stesse curve dove a stento riescono  a transitare le auto, invece, gli autobus di trasporto pubblico, camion della raccolta rifiuti, spesso si trovano in difficoltà nell’affrontare la curva, stracolma di auto,  dove insiste un centro commerciale ( bar ristoranti, discoteche ecc), nell’area in cui doveva sorgere una struttura di interesse pubblico con tanto di parcheggio sotterraneo per gli utenti del centro.

Un quadro deprimente che racconta quanto può far male al territorio una squadra di governo comunale inadeguata al delicato ruolo di rappresentare e affrontare l’interesse dalla città e dei relativi quartieri.

il direttore Gaetano Busiello

 

Topi in viale delle Palme

 

Siringa nei pressi della farmacia comunale

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency