Pollena Trocchia. Comunali 2018. Francesco Pinto ha la grana del suo successore, fuori dal suo cerchio magico arriva il nome di Giuseppe Cianniello. Nel centrosinistra si vira su Giorgio Panico

pollena-trocchia4

Pollena Trocchia (Na). – Nel comune vesuviano non si è respirato per nulla la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Italiano: tutto si fermò all’ufficializzazione delle liste dello scorso inizio febbraio che vide l’esclusione dell’attuale sindaco Francesco Pinto, a favore di Elisa Russo, candidata all’uninominale per l’aggiudicazione di un seggio a Palazzo Montecitorio.

Comunque, è in continua ebollizione la strategia da mettere in campo per le trattative che determineranno la scelta dei candidati a sindaco per la tornata elettorale amministrative del 27 maggio prossimo. Tra i possibili successori di Pinto, non ricandidabile per aver svolto già due mandati, rimbalzano forti i nomi di due assessori dell’area di governo comunale, fedelissimi del Gran Duca di Trocchia : Pasquale Busiello e Pasquale Fiorillo. Sembrerebbe tramontata l’ipotesi di lanciare la cognata di Pinto, Anna Maione – Presidente del Consiglio Comunale -, che si è messa fuori, di fatto, a causa i delle dichiarazioni pubbliche rese all’indomani dell’esclusione di Pinto dalla competizione parlamentare, invitando gli elettori a votare i  candidati del Movimento Cinque Stelle impegnati per la conquista dei seggi alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica. Da una parte della stessa maggioranza, cercando, invece,  anche una discontinuità rispetto al  predominio di Francesco Pinto, reo di essere  incurante  delle energie del territorio che vanno fuori dal suo cerchio magico, spunterebbe il nome dell’avvocato Giuseppe Cianniello, già assessore e consigliere comunale, il quale è stato molto apprezzato in città per il suo lavoro di amministratore comunale ed anche sui social emerge una forte considerazione per la sua probabile candidatura a sindaco: che da un lato potrebbe rompere gli equilibri creati ad arte e suo consumo politico da Pinto, mentre dall’altra riuscirebbe a catalizzare forze ed energie della società civile incapaci negli anni di dialogare con il Gran Duca di Trocchia.

Nel centrosinistra sembra certa la candidatura a sindaco dell’ex vicesindaco Giorgio Panico, sostenuto dall’ex sindaco Agostino Maione, che vanterebbe tra i suoi sostenitori anche Di Sapio, al quale sarebbe indigesta la politica accentratrice dell’attuale sindaco di Pollena Trocchia.

Il direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency