Pollena Trocchia (Na). – Si fanno sempre più pressanti le critiche dei cittadini sollevate in questi mesi al neosindaco Carlo Esposito ed a tutti i componenti del governo comunale, insediatosi nemmeno un anno fa alla guida della città, rei di non aver ancora mantenuto nessun impegno elettorale.
Una foto , probabilmente scattata ad arte da chi è stato ritratto, segnala , in modo evidente, un’attenzione forte sul territorio: l’immagine diffusa deliberatamente sui social ritrae l’ex sindaco Francesco Pinto, oggi Presidente del Consiglio Comunale, a cena in compagnia dell’ex assessore Vincenzo Filosa, gli assessori Pasquale Busiello e Antonella Borrelli, i fratelli Cianniello, Giuseppe (Ex assessore della Giunta Pinto) ed Arturo ( oggi anche se in maggioranza spesso critico ). Il momento politico è interessante, il territorio vesuviano è in fermento, si sta disegnando una futuristica visione della politica locale e , soprattutto, il nuovo scacchiere nazionale che si sta delineando non consente le solite ambiguità e gli immancabili doppiogiochismi. Voci insistenti, filtrate dai corridoi del palazzo comunale, darebbero il gruppo ritratto in foto al lavoro per ridare un’identità alla maggioranza, un’identità sovranista ( Fratelli d’Italia e Lega) alla maggioranza consiliare, spesso ,e forse volutamente , messa in imbarazzo dalle pubbliche frequentazioni piddine del sindaco Carlo Esposito.
Esposito fu scelto dalle varie anime del centrodestra locale per unire e superare i disaccordi interni, invece, oltre a non produrre un granchè sul piano amministrativo, Esposito è criticatissimo per essere onnipresente, rappresentando da sindaco il comune di Pollena Trocchia, in eventi non istituzionali, ma di chiara matrice del Partito Democratico: l’ultima perla di Esposito è quella di di aver accolto a Cercola il governatore De Luca, insieme a sindaci del PD Enzo Cuomo, Giorgio Zinno Vincenzo Fiengo e Gioacchino Madonna, all’inaugurazione di una struttura molto discussa, parliamo dei fabbricati in via Europa, ovvero nel luogo destinato a strutture pubbliche quali chiese, ministeri, ospedali, ecc . ci si ritrova bar, ristoranti e parrucchiere. Quindi, struttura privata.
Il fronte sovranista si sta costituendo sul territorio, questo incontro della base della maggioranza consiliare, ne sarebbe una testimonianza plastica, lancerebbe un messaggio forte a chi non mantiene i patti elettorali e di governo? Pinto e i Cianniello dal fronte sovranista , con i moderati di centrodestra Pasquale Busiello e Vincenzo Filosa, sembrerebbero aver lanciato un’OPA sull’azione di governo pollenese?
Le lamentele dei cittadini e l’imbarazzo delle fughe in avanti del sindaco Esposito rappresenterebbero il punto limite oltre il quale questa maggioranza non può spostarsi: “ lavoriamo affinchè diamo le risposte che i cittadini pretendono dagli impegni assunti in campagna elettorale”, sembrerebbe il principio che avrebbe animato l’incontro.
a cura del direttore Gaetano Busiello