Cercola. Magia nella costituzione dell’Ufficio di piano per il PUC, fuori dall’avviso pubblico arriva il tecnico volontario. E’ Roberta Montella, architetto candidata con “per Cercola Libera”

cantieri-edili

Cercola (Na). – Un’incredibile magia ha caratterizzato la composizione dell’Ufficio di Piano ( determina dirigenziale n. 954 del 21 dicembre 2018 ) per la redazione del Piano Urbanistico Comunale. Sebbene, nell’avviso pubblico di selezione, come per la delibera di Giunta Municipale n.86 del settembre 2018 che ne fissò l’indirizzo politico per le caratteristiche che avrebbe dovuto prevedere il relativo bando,  non c’è traccia, però,  arriva la figura del tecnico volontario.

Spieghiamo meglio. La nuova normativa regionale e il nuovo Codice degli Appalti prevede la possibilità per i Comuni di ricorrere alle figure di supporto al Responsabile Unico del Procedimento, ossia il capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, al fine di costituire l’organismo che ospita le differenti figure professionali che contribuiranno a regalare al territorio cercolese, appena  dopo venti anni,  il nuovo strumento urbanistico cercolese. L’avviso pubblico, che funge da Lex Specialis, che nessuno può derogare, anche se l’amministrazione comunale ha sempre la facoltà di sospenderlo o annullarlo per interesse pubblico, ma mai modificarlo, ha ricercato le seguenti figure professionali di supporto al RUP: a) Supporto scientifico normativo; b) Supporto statistisco, sociologico e demografico; c) Supporto in materia di elaborazione di CAD e GIS; d) Supporto per la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S);  e) Supporto in materia agronomico; f) Supporto in materia di Analisi e Recupero del Patrimonio Edilizio; g) Supporto per il raccordo tra le diverse figure. Nulla si evidenzia per la figura del tecnico volontario. L’avviso pubblico datato 17 ottobre 2018 , affisso all’albo pretorio on line del sito ufficiale del comune di Cercola,  fissò in venti giorni dalla pubblicazione il tempo entro il quale le figure professionali avrebbero dovuto protocollare le domande di partecipazione, la selezione è stata attivata di concerto tra RUP del comune di Cercola ed il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale della Federico II di Napoli.  Come si evince dalla determina dirigenziale della costituzione dell’Ufficio di Piano per la Redazione del Puc è stato inserito in tale ufficio anche l’unico tecnico volontario che ha spedito la domanda, nonostante non ci fosse l’invito pubblico per questa figura, la “fortunata profeta” si chiama Roberta Montella, giovane architetto di Cercola, ma non vanta nessuna parentela con il  più noto ed autorevole collega Mario Montella, ex sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Cercola. Da, ribadire e segnalare che per il tecnico volontario è arrivata”sorprendentemente” una sola domanda: ma, guarda un pò, “chiamale se vuoi: coincidenze.”

Nel panorama pubblico cittadino Roberta Montella è conosciuta per la sua attività politica: nel 2018 fu  inserita nella lista civica “per Cercola Libera”, fondata da zio e nipote: rispettivamente l’ ex consigliere comunale Ciro Borriello e Luigi Sorrentino, attualmente presidente del consiglio comunale pro tempore, a sostegno del sindaco uscente Fiengo. Non fu eletta, oggi si ritrova nell’Ufficio per la redazione del nuovo PUC.

Si gettonano le varie ipotesi sulla profezia della Montella: avrà avuto in regalo da Mago Francesco, arrivato a Cercola con i soldi del Comune per varie manifestazioni, qualche superpotere? Oppure, da quella parte del campo politico – quello de La Grande Accozzaglia -  gli incarichi creativi sarebbero il nuovo orizzonte da inventare?  Questo incarico  è di peso: visto che va ad incidere sulle scelte del futuro di tanti terreni e immobili di Cercola. Una posizione di rilievo che potrebbe anche far molto gola alla politica, sempre attenta alla dinamiche urbanistiche del territorio. Tanti giovani tecnici del territorio ambirebbero a quella posizione: anche a costo zero, come per la Montella. Perchè non si sono invitati i tecnici per la figura del volontario, attraverso l’avviso pubblico?

Si comincia davvero male: per sfortuna…. Dubbi… Giovedì 11 aprile è annunciata una conferenza stampa al Comune di Cercola , promossa da Utc ed assessore ai lavori Pubblici Vincenzo Barone, per informare la comunità dell’avvio delle procedure per il nuovo Puc.

a cura del direttore Gaetano Busiello

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency