Cercola (Na). – Scelti i tre componenti del Nucleo di Valutazione al Comune di Cercola: Gerardo Pietropaolo, assessore per sei mesi della Giunta Fiengo; Mario Gennarelli, candidato il 10 giugno 2018 alle comunali con la lista Avanti Insieme a sostegno dell’attuale primo cittadino cercolese; e Flora Pirozzi, docente dell’Unipegaso.
Il sindaco Vincenzo Fiengo ha nominato con proprio decreto i professionisti in seno all’organismo che deve supervisionare le attività dei responsabili dei servizi al Palazzo di Città. Nel decreto sindacale di nomina, pubblicato all’albo pretorio del sito ufficiale del Comune di Cercola, Fiengo informa che sono state 44 le domande presentate dai professionisti aventi i requisiti per accedere all’incarico, ma nulla si evince, dimostrando – di fatto – una scarsa attitudine alla trasparenza, sui nominativi che hanno presentato la richiesta di partecipazione all’avviso pubblicato lo scorso novembre 2018. Non si riesce manco a trovare sul sito ufficiale del comune di Cercola i relativi curriculum vitae degli incaricati.
L’avvocato Mario Gennarelli e il commerciallsta Gerardo Pietropaolo sono due figure pubbliche conosciute al territorio, fanno parte del cerchio magico del sindaco Fiengo. Mario Gennarelli ha un passato da militante e da candidato con il PDS e Ds, il 10 giugno 2018 è stato candidato – non eletto - nella lista del sindaco Fiengo “Avanti Insieme”. Invece, Gerardo Pietropaolo fu nominato dallo stesso sindaco Fiengo nell’aprile del 2015 a sostituire Salvatore Roffo in Giunta, delegato al bilancio e sport, poi, dopo appena sei mesi lasciò il posto a Liberato Terracciano, altro portabandiera storico de La Grande Accozzaglia, quest’ultimo l’indennità di funzione, anche presentando bilanci inguardabili, non l’ha mai mollata fino ad oggi. Gerardo Pietropaolo è uno dei fondatori storici de La Grande Accozzaglia, il gruppo che unì pezzi della destra e della sinistra locale sotto il principio “più ne siamo e vinciamo, male che vada qualche incaricuccio ci scappa...” Mentre Flora Pirozzi, oggi nominata dal sindaco Presidente dell’organismo Nucleo di Valutazione, è stata già componente di quest’organo dal 2016 al 2019. La Pirozzi vanta anni di docenze con l’Unipegaso, proprio dall’indotto dell’Università telematica arriva anche la notizia di una collaborazione professionale di un parente stretto di un pezzo forte della maggioranza di governo, oltre che la stessa Università di San Giuseppe Vesuviano ha in itinere con il comune di Cercola una convenzione per i tirocini formativi rivolti ai giovani del territorio. Questi tre professionisti godranno di un’indennità di funzione pari a poco più di mille euro al mese per tre anni.