Cercola. Gino Canzano shock, il candidato di Cercola Libera accusa la Giunta: promesse di lavoro non mantenute. Sarà vero?

canzani

Cercola(Na) – Un durissimo post,  pubblicato nel pomeriggio di ieri sul gruppo facebook Noi di Cercola, proprio il 1° Maggio ,   ha scosso la comunità e gli ambienti politici locali. Gino Canzano, candidato alle scorse elezioni comunali del 10 giugno 2018 con la lista civica Cercola Libera (Ottenne 35 voti) , una delle otto liste a sostegno dell’attuale sindaco Vincenzo Fiengo, ha sollevato accuse gravissime: presunte promesse di lavoro fatte da esponenti della Giunta Comunale e non mantenute.

“Questo cartellino…..  – si legge inizialmente nel post di Canzano – Si proprio questo, valeva 200euro essendo rappresentante di lista, dove si è votato 2 volte x il ballottaggio, 200 euro mai visti e ricevuti”, ecco una delle accuse che muove, probabilmente,   ai dirigenti-presentatori della lista nella quale si è candidato ed ha svcolto il ruolo di rappresentante di lista, ossia  Cercola Libera, oggi, anche grazie ai voti conquistati dal Canzano, nella maggioranza di Fiengo con un proprio rappresentante a ricoprire la seconda carica istituzionale al Comune: parliamo di Luigi Sorrentino, attuale presidente del consiglio comunale che gode di un’indennità di funzione di 1350€ mensili. I rappresentanti di Cercola Libera come si evince dal post, a quasi ventiquattr’ore dalla pubblicazione, non hanno diffuso smentite e tantomeno si ha notizia di una querela per diffamazione allo stesso Canzano.

“…. dopo nottate – ecco il passaggio più duro di Luigi Canzano – appresso alla giunta comunale, dove ogni uno di loro mi aveva promesso mari e monti, dove ognuno mi diceva hai famiglia e nn ti preoccupare, dove io come un povero cretino mi sono fatto palazzi a piedi porta a porta, x dare manforte a gente che ad oggi, nn darei nemmeno un centesimo di stima, dove le loro promesse nn sono mai state mantenute, dove il loro giusto mestiere è……. Approfittare di chi è con l’acqua alla gola. Cosa mi ritrovo oggi? Solamente un grazie da parte di tutti, mi ritrovo disoccupato con tante promesse mai mantenute, e oltretutto senza un sussidio di nulla…” Le accuse sono precise e circoscritte: saranno vere? Perchè i rappresentanti della Giunta Comunale, in testa il sindaco Vincenzo Fiengo, non hanno smentito, eventualmente commentando sotto al post incriminato oppure diffondendo la notizia di una eventuale azione di difesa presso le autorità competenti per difendersi da ipotetiche  diffamazioni che stanno facendo il giro della città , anche attraverso whatsapp? Lo sfogo di Canzano proprio nel giorno della festa del Lavoro del 1° Maggio, al di là delle sicure vicende giudiziarie che si apriranno ( una delle due parti ha torto ) resta una fastidiosa questione  politica del centrosinitra locale che sostiene Fiengo, comprendenti i compagni di Sinistra Italiana e della stessa civica Cercola Libera, fondata dall’ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista Ciro Borriello che in sintonia con Sorrentino, nipote dello stesso Borriello,  traccia la linea politica della compagine di governo.

Cercola Libera è stata oggetto di approfondimenti di  queste colonne anche per altre situazioni curiose maturate dopo le elezioni comunali , relativamente ad alcune posizioni raggiunte dalle due candidate Roberta Montella e Elvira Simonetti. Roberta Montella, giovane architetto del territorio, nessuna parentela con l’ex sindaco  ed assessore Mario Montella, si trovò selezionata nell’Ufficio di Piano per la realizzazione del PUC nonostante il bando , datato novembre 2018, non prevedesse la figura del tecnico volontario, incarico a Lei assegnato per l’unica domanda arrivata al comune: ovviamente la Sua. Mentre l’altra candidata Elvira Simonetti dopo aver fatto l’esperienza della candidatura in Cercola Libera, a sostegno di Fiengo, a gennaio 2019  si è ritrovata  tra i selezionati  al Servizio Civile , da svolgere al Comune di Cercola, percependo un’indennità mensile di 437€.

La città, gli addetti ai lavori, i giovani del territorio: vogliono capire, è vero o non è vero quello che sostiene Gino Canzano? Si attendono le posizioni di Cercola Libera e di tutti i rappresentanti della Giunta Municipale, in testa del sidanco Vincenzo Fiengo.

a cura del direttore Gaetano Busiello

 


Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency