Cercola (Na) – Si è spento Giovanni Picardi: già vicesindaco al Comune di Cercola. La notizia sta rimbalzando in queste ore e tanti sono gli attestati di stima e di vicinanza alla sua famiglia colpita dalla grave perdita.
Giovanni Picardi, 64 anni, lascia la moglie e due figli, dei quali Marco è attualmente consigliere comunale, eletto nella lista Sinistra Italiana. Picardi fu anche vicesindaco nella giunta, guidata dall’ex sindaco Luigi Di Dato, che concluse l’esperienza amministrativa con lo scioglimento anticipato del consiglio comunale l’11 settembre del 2001. Ma, comunque, Giovanni Picardi è ricordato nel mondo politico locale per essere stato l’ultimo segretario di sezione del Partico Comunista a Cercola (correva l’anno 1989..).
Giovanni Picardi è stato sempre dalla stessa parte, mai un tentennamento di posizione anche ingoiando , proprio negli ultimi anni, l’avvento in una compagine di centrosinistra, a sostegno dell’attuale sindaco Vincenzo Fiengo, anche figure avventuriere della politica locale che transitarono addirittura in Alleanza Nazionale: avversario storico di Giovanni Picardi e del mondo della sinistra locale.
Giovanni Picardi è stato amato dai giovani di sinistra, ai quali ha insegnato molto del mestiere politico, e rispettato dagli avversari politici, anche a destra: mai una parola ed un atteggiamento fuori posto, sempre alla ricerca del consenso, senza mai dimenticare di staccarsi dalle tensioni, perchè in fondo per lo stesso Picardi la politica era intesa come un momento di distrazione e di aggregazione. Picardi era un fine stratega: riusciva con la sua originale dialettica e la spiccata capacità di convicimento ad ottenere posizioni politiche di rilievo nonostante fosse impelagato in qualche débâcle elettorale. Insomma, uno che nel dibattito politico locale difficilmente sarà dimenticato, come non ci si può mai scordare il suo modo ironico, quasi “anacronistico”, di punzecchiare gli avversari, utilizzando il mondo dei social.
I funerali saranno celebrati, alle ore 09.30 di domani mattina ( 21 luglio 2019), presso la centralissima Chiesa dell’Immacolata Concezione che insiste sul corso Domenico Riccardi.
Il direttore e la redazione tutta de Il Secolo Nuovo porgono le sentite condoglianze , stringendosi al dolore dei suoi familiari.
il direttore Gaetano Busiello