Roma. Assemblea del Consiglio Nazionale dell’ANCI, ha partecipato anche Nello Savoia: “Pronto ad occuparmi della pianificazione urbanistica regionale”

nello-savoia

Roma - Oggi a Roma, presso il  Complesso Monumentale Pio Sodalizio dei Piceni il Consigliere Nello Savoia ha rappresentato il Comune di Bacoli alla prima assemblea del Consiglio Nazionale Anci,  che ha fatto seguito l’elezione al congresso di novembre ad Arezzo.

Alla presenza del Presidente di Anci, sindaco di Bari Antonio De Caro, e del presidente del consiglio nazionale Enzo Bianco,  è stato dato il benvenuto ai neoeletti rappresentanti locali e rimarcato il fondamentale ruolo dell’amministrazione locale per il cittadino. Con la nuova legge di bilancio verranno sbloccati 560 milioni di euro entro il 2024, che costituiscono un reintegro ai cittadini dopo i tagli degli anni passati.

“Sono stati affrontati – riferisce ai nostri taccuini Nello Savoia, consigliere comunale in carica di Bacoli – i temi critici principali di tanti Comuni su tutto il territorio. Per esempio è stata affrontata la questione della perequazione orizzontale che determina blocchi della spesa pubblica di un Comune a vantaggio di un altro, ma non sempre il meccanismo di calcolo è razionale. Affrontata anche la questione della ristrutturazione del debito, che vede l’accesso a Cassa depositi e prestiti a tassi doppi rispetto ai tassi reali degli istituti privati. Nell’ordine del giorno era inserita anche l’informativa su edilizia scolastica, riparto Fondo integrato 0/6 anni e ddl Istruzione; il sistema della tutela dei minori con criticità e proposte dei Comuni.  inoltre. - ha speigato Nello Savoia - ho già dato la smua disponibilità ad occuparmi della pianificazione del territorio.  trattando il tema urbanistico fondamentale per la Campania!”

a cura di Luisa Ramaglia

 

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency