Cercola. Concorsopoli, l’assessore Diego Maione si sarebbe dimesso. In arrivo lo tsunami giudiziario?

diego maione

Cercola (Na) – Diego Maione, assessore al personale ed alla Polizia Municipale, si è dimesso: ecco la voce insistente che arriva dal palazzo comunale, sembra che lo stesso “braccio destro” del sindaco Vincenzo Fiengo abbia inviato una settimana fa, a mezzo PEC, la lettera di dimissioni al sindaco ed al segretario generale del comune di Cercola.

Maione, con il sindaco Vincenzo Fiengo, è stato colpito da una serie di pezzi giornalistici sulla concorsopoli campana, accusato dai pentiti della vicenda corruttiva anastasiana Alessandro Montuori (Agenzia Selezioni e Concorsi, curò il supporto ai concorsi cercolesi)  ed Egizio Lombardi (Componente delle commissioni esaminatrici a Cercola), arrestati anche loro, lo scorso sei dicembre, con l’ex sindaco di Sant’Anastasia Lello Abete.  Montuori e Lombardi , confermerebbero ai magistrati nolani un’alterazione dei concorsi a Cercola: accusando Diego Maione che avrebbe dato dei nomi agli stessi , sarebbero stati  segnalati dal sindaco Vincenzo Fiengo. Maione e Fiengo hanno respinto le accuse, ma nessuna querela per calunnia sarebbe stata indirizzata ai due truccatori seriuali dei concorsi in Campania.

In un clima istituzionale dei peggiori  non si riesce a capire, complice anche  l’assenza nel dibattito politico su questa tema dell’opposizione consiliare, se il Maione si è dimesso o meno. Si teme qualche giochetto: comunque, l’orientamento dei segretari generali dei comuni italiani è quello di non accettare  le dimissioni a mezzo PEC in quanto la normativa vigente non prevede tale procedura. Quindi, qual è l’arcano? Si nasconde qualche evento? Si consente al Maione di essere meno esposto in caso di rapido avvio dello tsunami giudiziario che potrebbe incombere? O semplicemente si tenta di spillare altre settimane  per l’indennità di funzione?Nei fatti se le dimissioni non vengono formalizzate al protocollo generale del comune di Cercola, son trascorsi dieci giorni, matura l’indennità di funzione.

Da registrare anche l’uscita da Svolta Popolare del consigliere comunale Santolo Esposito, la lista civica dell’assessore Giuseppe Castiello a Somma Vesuviana e di Diego Maione, che di fatto porta senza un appoggio consiliare l’assessore Maione. Un trucchetto superato da tanto…

E’ tutto dalla capitale del nulla istituzionale mischiata con il niente politico.

il direttore Gaetano Busiello

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency