Cercola. Cittadella Sportiva, violato il bando di gara. Fratelli d’Italia chiede la revoca dell’affidamento, deficitarie le esperienze gestionali

95259428_107808234253948_445904956369666048_o

Cercola (Na) - Il circolo territoriale di Fratelli d’Italia di Cercola ha chiesto ufficialmente al responsabile Anti Corruzione del comune di Cercola, ovvero il segretario generale dott.ssa Marcella Montesano, la revoca dell’affidamento in concessione ventennale della cittadella sportiva di via Matilde Serao a Caravita   assegnata al Consorzio Terzo Settore / Molinari Volley Ponticelli: violato il bando, non sarebbero regolari le esperienze gestionali;  richiesto, pena esclusione,  almeno un triennio consecutivo di gestioni di impianti similari, requisito non rispettato dagli attuali gestori degli impianti di Caravita.

E’ giunta l’ora di riportare la legalità nei procedimenti amministrativi al comune – ha dichiarato ai nostri taccuini Gaetano Busiello, presidente del circolo Territoriale di Fratelli d’Italia di Cercola – non accettiamo che il bene più importante e strategico della nostra città venga macchiato da irregolarità e gestito da chi non ne ha diritto e non è in possesso dell’esperienza gestionale richiesta. Il fatto che più ci lascia sconcertati è relativo all’aver fatto passare come legittima esperienza gestionale quella presentata dalla Molinari VolleyPonticelli, relativamente al trienno 2012/2015 della gestione della Cittadella Sportiva, esibendo una convenzione tra Fipav Campania ( ufficiale gestore all’epoca degli impianti ed il comune di Cercola) e Molinari Volley Ponticelli, espressamente vietata da norme ed accordi comunali. Come risulta possibile che nessuno degli amministratori comunali abbia fermato questa violenta aggreessione all’impianto democratico e legislativo locale, visto che proprio nel 2013 lo stesso comune di Cercola revocò  la gestione alla stessa Fipav Campania per inadempienze contrattuali, non pagarono i fitti mensili, non assunsero i Lavoratori Socialmente Utili e non fornirono l’adeguata manutenzione degli impianti? Le altre esperienze gestionali non rispondono al requisito richiesto dalla lex specialis, deficitarie sia sul fronte della durata che sugli atti concessori ed esiti delle gestioni”

Nelle scorse settimane il caso è arrivato anche in Parlamento, il senatore Antonio Iannone di Fratelli d’Italia, nonchè presidente regionale campano del partito di Giorgia Meloni, presentò un’interrogazione al Ministro dell’Interno  al fine di verificare se fosse stata rispettata la legalità nelle diverse procedure di gara.

Redazione Politica

 

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA RICHIESTA INVIATA VIA PEC AL COMUNE DI CERCOLA DA FRATELLI D’ITALIA

Gaetano Busiello

Presidente  del circolo territoriale

di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Cercola

gaetanobusiellosecolo@pec.it

 

Dott.ssa Marcella Montesano

Responsabile Anti Corruzione del

Comune di Cercola

segretario.cercola.na@asmepec.it

E p.c.  Vincenzo Fiengo

Sindaco del Comune di Cercola

sindaco.fiengo.cercola@asmepec.it

 

Giulio De Filippis

Assessore al Patrimonio del Comune di Cercola

assessore.defilippis.cercola@asmepec.it

Antonella Ferraro
Assessore allo Sport del Comune di Cercola
assessore.ferraro.cercola@asmepec.it
ed a tutti i consiglieri comunali di Cercola

 

 

Oggetto: richiesta di revoca dell’affidamento in concessione al Consorzio Terzo Settore/Molinari Volley Ponticelli della gestione del complesso sportivo di via Serao . Requisiti tecnico professionali mancanti

Il sottoscritto Gaetano Busiello, presidente del circolo territoriale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale , sentito il direttivo,

CHIEDE

alla S.V.,  in qualità di responsabile Anticorruzione al comune di Cercola,  la revoca dell’affidamento in concessione  della gestione ventennale per l’ATI Consorzio Terzo Settore  / Molinari Volley Ponticelli per mancanza dei requisiti tecnico professionali richiesti al capo 4 del disciplinare di gara allegato alla determina n. 371 del 13 maggio 2019 che  ha previsto l’indizione della procedura di affidamento in concessione delle strutture succitate.

Il comune di Cercola è proprietario del complesso sportivo di via Matilde Serao, uno dei gioielli dell’impiantistica sportiva del meridione, un valore stimato di mercato girerebbe intorno ai 30 milioni di euro.

Al capo 4 del disciplinare di gara per l’aggiudicazione dell’affidamento in concessione del complesso sportivo di via Matilde Serao, , allegato alla determina di indizione della gara n. 371 del 13 maggio 2019, relativamente alle capacità tecnico-professionali, dispone che: “Il concorrente dovrà dimostrare: a) pregressa esperienza in gestione di impianti similari (pubblici o privati), almeno per tre anni consecutivi nell’ultimo decennio, con indicazione degli impianti gestiti, degli estremi dei contratti stipulati, della relativa durata e dei relativi importi, esito delle gestioni e/o sussistenza di contenziosi. Con riferimento al concetto di impianti multidisciplinari si precisa che devono trattarsi di impianti in cui siano svolti e/o stati svolti più discipline sportive, attinenti all’oggetto dell’affidamento”.

L’Associazione Temporanea di Impresa Consorzio Terzo Settore / Molinari Volley Ponticelli. vincitrice della procedura concorsuale,  a supporto  della capacità tecnico professionale richiesta dal bando  fha fprnito, ad avviso di Fratelli d’Italia Cercola, una documentazione irregolare e confusa, manchevole , in diverse situazioni, dell’esito delle gestioni e dei documenti concessori.

La Molinari Volley Ponticelli, l’associazione sportiva dilettantistica che ha portato in dote nell’ATI l’esperienza gestione sportiva, ha presentato una convenzione tra la Fipav Campania e la stessa Molinari Volley Ponticelli, relativamente alla cessione della quasi totalità delle attività sportive e collaterali del complesso sportivo di via Matilde Serao  presenti nella convenzione  sottoscritta il 14 dicembre 2009 tra il  comune di Cercola e la Fipav Campania, quest’ultima vincitrice della gara di appalto espletata nel 2009, bruscamente interrotta con la rescissione unilaterale del contratto,  adottata con determina dirigenziale n. 319 del 29 aprile 2013 dal comune di Cercola per il maturarsi di diverse inadempienze:  mancato pagamento del canone mensile, mancata assunzione di 5 LSU del comune di Cercola e criticità sul fronte della manutenzione ordinaria degli impianti. Tale convenzione è palesemente irregolare in quanto la convenzione FIPAV/Comune di Cercola all’art.12 disponeva quanto segue: “È vietata la cessione delle attività oggetto della presente convenzione, pena della sua nullità,….”

Il fatto curioso è che l’esperienza gestione citata, come da convenzione FIPAV/MOLINARI, si sarebbe  concretizzata dal maggio del 2012 a maggio 2015, ma il 29 aprile 2013 con determina dirigenziale n.313  il contratto fu rescisso, maturando un esito della gestione negativo e non presentabile in gare pubbliche,  vista le inadempienze dimostrate dal gestore.

Un’altra esperienza gestionale la Molinari Volley Ponticelli produce di un’altra convenzione stipulata con la Fipav Campania per la gestione di un semestre (maggio 2015 – settembre 2015) della Palestra Meriggioli dell’impianto PalaVesuvio di via Argine a Napoli. Oltre che sul fronte durata, ma anche sul fronte della concessione presenta diverse lacune visto che non compare mai l’ente proprietario – comune di Napoli – e tanto meno i documenti concessori e l’esito delle gestioni.

La presentazione di altri due contratti di comodato d’uso gratuito del complesso PalaVesuvio di via Argine a Napoli, a nostro avviso, non sono rispondenti a quanto richiesto dalla procedura . I due contratti  sottoscritti tra Fidal Campania e Molinari  hanno la durata di due mesi cadauno, mancano gli atti concessori e manca  l’assenso e l’esito delle gestioni del comune di Napoli, ente proprietario  del PalaVesuvio.

La Molinari Volley, in ATI con il Virtus Volla,  a supporto delle (non) maturata esperienza gestione triennali di impianti similari a quello in gara a Cercola presenta altre due esperienze , relativamente ad impianti sportivi del comune di  Volla. Lo Stadio Comunale “Paolo  Borsellino” ha una durata gestionale di un anno e sei mesi quindi, non raggiunge i tre anni  consecutivi richiesti dalla lex specialis. E poi, quella della gestione del complesso sportivo via Gaetano Scirea, aggiudicata  in ATI con il Napoli Calcio a 5, nel  marzo 2018 , non è cumulabile perché la struttura non  è ancora aperta al pubblico.

Il sottoscritto Gaetano Busiello, in rappresentanza del circolo territoriale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale , chiede alla Dott.ssa Marcella Montesano , responsabile anticorruzione al comune di Cercola di verificare la regolarità degli atti di concessione e loro esiti presentati dall’ATI Consorzio Terzo Settore /Molinari Volley Ponticelli in sede di gara per l’affidamento in concessione del complesso sportivo di via Matilde Serao, di proprietà comunale, se rispondono al requisito di capacità tecnico professionale richiesto dal bando di gara. In caso di irregolarità, a nostro avviso una condizione che sta nella valutazione  degli atti presentati, di provvedere alla revoca della concessione e di individuare le responsabilità amministrative ed eventualmente penali , segnalando i casi, eventualmente, alla Procura della Repubblica ed alla Procura Nazionale Anticorruzione.

In attesa delle verifiche che effettuerà la dottoressa Marcella Montesano, segretario generale del comune di Cercola e responsabile Anticorruzione al Municipio, Fratelli d’Italia annuncia iniziative in tutte le sedi parlamentari governative e giudiziarie.

Distinti saluti

Cercola 16 marzo 2021

Gaetano Busiello

Presidente Circolo Territoriale

Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency