Per il nuovo film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio” è iniziata ufficialmente la corsa hollywoodiana, come miglior film straniero, candidato ai Golden Globe 2022 e il regista napoletano potrebbe aggiudicarsi un nuovo importantissimo premio, dopo l’oscar per “La Grande bellezza” nel 2014.
L’annuncio delle nomination è stato fatto a Los Angeles, dalla presidente della Hollywood Foreign Press Association Helen Hoehne e la prossima edizione dei Golden Globe, la 79°, si svolgerà il prossimo 9 gennaio 2022.
Nella stessa categoria di Sorrentino sono stati nominati: Madres Paralelas di Pedro Almodovar, Drive My Car di Hamaguchi, Un Eroe del regista iraniano Asghar Farhadi e Scompartimento n.6 – In viaggio con il destino di Kuosmanen.
Candidati tra i migliori interpreti troviamo grandi nomi come Lady Gaga, Nicole Kidman, Will Smith, Leonardo Di Caprio, e tra i candidati anche le serie che hanno avuto più successo come Squid Game e Lupin.
Nel frattempo È stata la mano di Dio arriva anche in streaming, da oggi, disponibile su Netflix.
Il film è ambientato a Napoli ed è ispirato alla vita del regista che ancora ragazzino perde entrambi i genitori in un tragico incidente domestico. Sorrentino parla anche della sua devozione per il mito di Diego Armando Maradona.
Di Claudia Esposito