Campania. PNRR, fondi all’edilizia residenziale pubblica, trasmessi i progetti al Ministero per Napoli ed altri 50 comuni

case-popolari

Napoli - Buone notizie  per il mondo sconfinato degli occupanti delle cosiddette “case popolari” campani. Ormai i vecchi palazzoni di proprietà pubblica destinati alla fasce sociali più fragili economicamente hanno fatto “il loro tempo”, vittime di ristrutturazioni e messe in sicurezza mai eseguite nei tempi scanditi dalla vita del manufatto.

La Regione Campania ha trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, l’elenco dei progetti ammessi e di quelli finanziati nell’ambito del Fondo Complementare PNRR “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione edilizia residenziale pubblica”.

Si tratta di 60 interventi, di cui 8 presentati dall’ACER Campania, 2 dal Comune di Napoli e 50 da Comuni appartenenti alla città metropolitana e alle province regionali.

Complessivamente sono stati finanziati progetti per un valore di oltre 295 milioni, una dotazione per la quale la Campania risulta essere la prima regione nel riparto nazionale dei 2 miliardi disponibili. Con le risorse messe in campo, con questo ulteriore fondo che si aggiunge ai numerosi altri previsti e già attivati in attuazione del Programma regionale “Abitare sostenibile”, sarà possibile riqualificare immobili e complessi di edilizia residenziale pubblica, adeguandoli sismicamente ed energeticamente, dotandoli di spazi e attrezzature pubbliche e verdi, rigenerare aree e periferie urbane.

a cura di Valentina Raia

Lascia un commento

Powered by ODDERS Communication Agency