Napoli. - In occasione del Napoli Teatro Festival, la compagnia spagnola diretta da Francesco Saponaro e prodotta daAndrea D’Odorico S.L (Madrid) che presenterà il 23 e 24 giugno al teatro San Ferdinando “Yo, el heredero” di Eduardo De Filippo, è ospite dell’Instituto Cervantes di Napoli. Parte degli attori della compagnia porteranno in scena giovedì 21 giugno alle 19, all’auditorium del Cervantes (via Nazario Sauro, 23) una lettura drammatizzata dell’opera Doña Rosita la Soltera di Federico García Lorca. A seguire l’Instituto Cervantes festeggerà la fine dell’anno accademico con studenti e amici con una festa spagnola.
Scritto nel 1935 e rappresentato lo stesso anno al Teatro Principal di Barcellona, il dramma in tre atti è incentrato sull’amore di Donna Rosita per suo cugino che, partito per la guerra, non tornerà mai più per prenderla in sposa come aveva promesso. In scena al Cervantes per il primo frammento dell’opera ecco Rebeca Matellán (Doña Rosita), José Manuel Seda (Novio), Yoima Valdés (Manola 1), Mikele Urroz (Manola 2) e Natalie Pinot (Manola 3). Nel secondo frammento, invece, Rebecca Matellán (Doña Rosita), África García (El Ama), Concha Cuetos (La tía), José Manuel Seda (El Muchahco) e Natalie Pinot (La Solterona).
Architetto e scenografo, fondatore del Teatro Estable Castellano (TEC) e del Teatro del Arte con Miguel Narros, Andrea D’Odorico ha ricevuto un Max alla miglior produzione per “Panorama desde el puente” e il Premio de las Artes 2004 di Castilla la Mancha alla carriera. Tra gli altri riconoscimenti:, El espectador y la crítica per “Los gigantes de la montaña”; il premio Goya 94 per “Tirano Bandera”s (disegno costumi) e la Medaglia d’oro al merito nelle Belle Arti 2009.