San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Torna l’attesissimo consiglio comunale. Mercoledì 27 giugno alle ore 18,00, presso l’aula consiliare del palazzo comunale, è stato convocato un interessantissimo consiglio comunale. Si rinnoverà il confronto a senso unico tra il combattivo Gennaro Manzo, leader dell’opposizione, e l’imbarazzante silenzio della maggioranza che sostiene il sindaco Giuseppe Capasso? Gli addetti ai lavori non hanno un minimo di dubbio, la storia di questa consiliatura è ricca di imbarazzanti ed ingiustificante silenzi degli uomini di Capasso che aleggiano in modo assordante nell’aula consiliare.
Tra i punti salienti di questa adunata consiliare arriva la proposta della minoranza, mediante una richiesta di approvazione di un atto di indirizzo del consiglio da destinare al consorzio cimiteriale affinchè venga abolita l’ingiusto canone dei 15€ per la pulizia e la mantenzione ordinaria delle aree cimiteriali. E si cerca di capire qual è l’intenzione del sindaco Giuseppe Capasso, e del suo delegato al consiglio di amministrazione del consorzio cimiteriale Gaetano Panico, padre del consigliere di maggioranza Giuseppe, sulla possibilità di rimborso per i cittadini che hanno pagato illegittimamente lo stesso canone nel 2011.
Molto sentite sono anche le discussioni sull’approvazione dell’addizionale comunale dell’Irpef e quella del’IMU, tasse che , di fatto, fanno “tremare” le tasche dei cittadini sansebastianesi, vittime di una non oculata gestione di bilancio da parte dell’esecutivo in carica.
La seduta del Consiglio Comunale che si terrà nella sala delle adunanze della casa municipale, in sessione ordinaria ed in seduta pubblica in prima convocazione, il giorno 27 giugno 2012, alle ore 18,00, per la trattazione dei seguenti punti iscritti all’Ordine del Giorno:
1. Lettura e Approvazione verbali seduta precedente del 16,05,2012.
2. Addizionale comune all’IRPEF anno 2012. Deliberazione G.C. n.78 del 21,06,2012 proposta dal Consiglio.
3. Deliberazione G.C. n.79 del 21,06,2012 “Approvazione alle aliquote e della detrazione dell’Imposta Municipale Propria (IMU)” Proposta dal Consiglio
4. Verifica delle quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare a residenza ed alle attività produttive e terziarie per l’anno 2012. Proposta dal Consiglio.
5. Art. 58 D.L. 112/2008 convertito in legge 133/2008. Ricognizione degli immobili non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali dell’Ente suscettibili di valorizzazione ovvero dismissione – Proposta al Consiglio Comunale di approvazione elenchi ed approvazione Piano delle Alienazioni.
6. Approvazione Regolamento di alienazione dei beni immobili del Comune di San Sebastiano al Vesuvio.
7. Ricognizione debito fuori bilancio CO.MI. Srl.
8. Servizio spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti. Atto di indirizzo.
Gli altri punti vedranno la discussione di interessanti interrogazioni prsentate dal gruppo consiliare “Il Popolo d San Sebastiano – Manzo Sindaco”, nelle qualità dei consiglier Gennaro Manzo ed Antonio Muccio
Il Secolo Nuovo