Casamarciano (Na). – Sarà la suggestiva cornice della Chiesa Badiale di S. Maria del Plesco, messa a disposizione dalla famiglia Mercogliano ad ospitare la seconda edizione del Festival Nazionale del Teatro promosso dalla locale amministrazione con il patrocino della Regione Campania e della Provincia di Napoli.
L’evento che si terrà dal 1 al 10 settembre 2012 a Casamarciano sarà presentato ufficialmente nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 12 Luglio 2012 alle ore 20 presso la chiesa di Santa Maria del Plesco a Casamarciano. Alla presentazione interverranno tra gli altri, il sindaco del Comune di Casamarciano, Avv. Andrea Manzi, l’Assessore alla Cultura della Regione Campania, Caterina Miraglia, il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Paolo Russo, l’on. Carmine Sommese, componente della commissione Cultura del Consiglio Regionale della Campania, il direttore Artistico del Festival Nazionale del Teatro, Totò Nicosia, il regista del Festival Nazionale del Teatro, Rosario Galli, il presidente dell’Agenzia di Sviluppo Area Nolana, Biagio Ciccone, i sindaci di Nola e Cimitile,Nunzio Provvisiero e Geremia Biancardi e l’assessore allo spettacolo del Comune di Casamarciano, Arcangelo Piscitelli.
Il Festival rientra nel progetto più ampio messo in campo della locale amministrazione del “Settembre al Belvedere” che annovera oltre al Festival, i sentieri dell’Arte, rassegna di lirica, arte e danza e quelli del Gusto, rassegna enogastronomica dei prodotti tipici, in programma fino al 15 settembre Le compagnie teatrali di base che si sfideranno selezionate dal direttore artistico Nicosia passano da quattro a sei provenienti da sei regioni italiane. Una qualificata giuria tecnica assegnerà numerosi premi tra cui migliore compagnia, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista e migliore regia. Non mancherà la giuria popolare che assegnerà il premio alla compagnia più votata dal pubblico. Domenica 9 settembre si terrà la premiazione con la presenza di numerosi artisti del mondo dello spettacolo e della cultura tra cui Marco Simeoli, Giulia Jelo , il gruppo musicale Anonima Armonisti.