Afragola (Na). – Domenica 23 settembre 2012 gli attivisti del neonato Movimento 5 Stelle di Afragola sono scesi in piazza per un incontro in cui si è presentata l’occasione di confrontarsi con cittadini di svariata estrazione anagrafica, politica e sociale.
In tanti hanno mostrato interesse per questo nuovo modo di concepire la politica, attraverso un “modus operandi partecipativo”, e avulso dalle logiche di potere oligarchico strutturate nei partiti: non c’è gerarchia! Non ci sono finanziamenti pubblici! Il movimento è formato da cittadini che interpretano la politica come un’azione di volontariato a cui dedicarsi per risolvere le problematiche locali ponendo, come prerogative di comportamento, interesse comune, correttezza e trasparenza. E’ da ricercare proprio in queste prerogative la chiave di lettura dell’iniziativa degli attivisti del M5S di Afragola, i quali si stanno mobilitando per supportare un’iniziativa, volta a sollecitare provvedimenti alle istituzioni locali circa la situazione “poco agevole” dell’edificio scolastico G.Marconi che è in uno stato disagiato, che viola le norme in materia di sicurezza, e costringe i bambini a stare in un ambiente rischioso ed obsoleto.
Inoltre va segnalata anche la partecipazione di esponenti di altri schieramenti politici (con cui c’è stato un confronto costruttivo), incuriositi dall’iniziativa del M5S di sottoporre ai cittadini un questionario attraverso cui si è data la possibilità a tutti di esprimere le proprie proposte per migliorare la realtà locale.
Al momento siamo all’inizio, ma il nostro auspicio è di dare a tutti la possibilità di poter collaborare, soprattutto nella piccola realtà quotidiana, a lasciare un’impronta positiva nella nostra società.