Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata alle 3:08 a Benevento, preceduta da due eventi rispettivamente alle 2:46 e alle 2:57 di magnitudo 2.4. I dati sono stati rilevati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico del Sannio. Le scosse si sono verificate ad una profondità ipocentrale di 11.4 e 15.1 e 11.0 chilometri.I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. Siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Anche a Napoli, ed in tutta la sconfinata provincia, è stata avvertita la scossa. Una ventina di secondi di movimento ondulatorio hanno fatto preoccupare i napoletani, ed in tanti sono balzati dal letto e si sono sincerati che il Vesuvio, il Grande Vecchio, non aveva prodotto alcuna attività.
Il terremoto ai tempi di facebook ha fatto partire una rete di informazioni e di solidarietà, in tempo reale, che ha tranquillizzato, in parte, il popolo napoletano.
il direttore Gaetano Busiello