San Giorgio. Circo Orfei, assessore Borrelli: invito i cittadini a non andare a questi spettacoli con animali
San Giorgio a Cremano (Na). - Circo Rinaldo Orfei, che alcuni giorni fa è stato protagonista della tragica fuga e successiva morte di una giraffa ad Imola, arriva a San Giorgio a Cremano su un suolo privato.
“Ho dato mandato alla Polizia Municipale – dichiara il Sindaco di San Giorgio a Cremano Mimmo Giorgiano – di verificare con grande approfondimento se tutti i permessi e gli adempimenti del Circo Rinaldo Orfei che debutta il 29 Settembre su un suolo privato all’ interno del nostro comune sono perfettamente in regola. Ho chiesto altresì di controllare le condizioni igienico sanitarie dell’ area, dei suoli e della struttura nel complesso. Credo che dopo il terribile episodio che ha visto ad Imola la tragica morte di una giraffa fuggita proprio dal Circo Rinaldo Orfei ad Imola questi tipi di intrattenimento non siano più accettabili ed anche molto crudeli”
“Stiamo preparando una delibera di giunta - dichiara l’ assessore alle attività produttive e al commercio Francesco Emilio Borrelli – per vietare in futuro l’ arrivo di circhi con animali in città sulla scia di quella che ha realizzato il sindaco di Imola, Daniele Manca, con una ordinanza “contingibile e urgente”. Il nostro intendimento è vietare l’ingresso di ogni specie di animale al seguito di circhi che vogliano attendarsi nel territorio comunale. I motivi? Sicurezza e ordine pubblico. Invitiamo in ogni caso la cittadinanza a non assistere a questi spettacoli disumani e non rispettosi degli animali. Oramai il Circo con animali per noi è superato e inaccettabile”.