Napoli. – Il prossimo 23 ottobre gli avvocati italiani marceranno su Roma a tutela dei diritti della categoria e dei cittadini. Questa manifestazione nazionale è stata promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, a seguito delle ultime intenzioni del Governo che punta a tagliare drasticamente sulla Giustizia.
Il movimento di protesta è partito proprio da Napoli, coincide con la discussione del ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto “Mediaconciliazione”, presentato, tra gli altri anche, dall’avvocato Sabrina Sifo, presidente dell’associazione Giuristi del Golfo.
Nell’agenda Monti – spending review - è previsto una taglio lineare e drastico alla Giustizia, un’altra impopolare e durissima scelta per rientrare dai presunti sprechi . La “privatizzazione della Giustizia” esplode in tutte le sue criticità nel momento in cui viene “sostenuto” e “caldeggiato” questo provvedimento , che prevede anche l’abolizione di diversi Tribunali, quali Giudice di Pace, e quindi prevedrà, prima del ricorso alla giustizia ordinaria, il tentativo obbligatorio di conciliazione davanti ad organismi privati, dinamica non molto gradita ai legali italiani.
“La manifestazione nazionale del 23 ottobre a Roma – spiega ai nostri taccuini l’avvocato Sabrina Sifo, uno dei leader della protesta – rappresenta, a mio avviso, l’ultima opportunità per l’avvocatura di mostrarsi unita nella difesa dei diritti dei cittadini. I cittadini non sono tutelati, quando prima di adire la giustizia devono comporre un tentativo obbligatorio di conciliazione innanzi a organismi privati e nè quando si sopprimono indiscriminatamente Tribunalei e nè quando si riducono gli investimenti per la Giustizia e si aumentano in maniera esponenziale i costi per adirla. Anche l’istruzione costa, ma le scuole non si chiudono perchè l’istruzione è un diritto di libertà e democrazioa così, quanto lo è la Giustizia La battaglia che si manifesterà con la marcia su Roma è una lotta dell’Avvocatura per la tutela dei diritti dei cittadini.”!
il direttore Gaetano Busiello