San Sebastiano al Vesuvio (Na). – Il prossimo 31 ottobre, alle ore 10,00, è stato convocato il consiglio comunale, richiesta partita da Biagio Pizzo,che ricopre la seconda carica istituzionale in città.
Diversi i provvedimenti posti al vaglio dell’assise cittadina, da parte della maggioranza che sostiene il sindaco Giuseppe Capasso, tra i quali spicca una proposta sperimentale, tutta sansebiastenese, riguardante il nuovo regolamente dell’IMU, ex ICI. Diversi sono i debiti fuori bilancio da finanziare, e tra quali svetta quello di un incarico prefoessionale per la progettazione definitiva degli interventi urgenti finalizzati alla messa in prevenzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali della Scuola Elementare “Sandro Pertini” di via Falconi.
Anche l’opposizione, escluso Natale Di Bernardini, rappresentatnte di Rifondazine Comunista, farà sentire la propria voce in consiglio comunale. Il Giovane consigliere Giuseppe Ricci (PDL) ha presentato un’interrogazione al sindaco Gisueppe Capasso ed all’assessore ai lavori pubblici Andrea Addeo riguardante le precarie condizioni di alcune strade della città. “C’è un’incuria generelizzata – ammonisce Giuseppe Ricci - che mortifica il territorio, dovuta alla carenza di volontà degli addetti ai lavori dello spazzamento, ma anche la suddetta amministrazione non provvede a trovare una soluzione dei problemi creati dalle radici dei pini in diverse zone, quali via Volta, via delle Ginestre, via delle Rose, via Falconi e via Cavolella, che tra poco non esisterà più. Questa precaria condizione ricade sulla sicurezza degli automobilisti che dei passanti, spessi questi disagi si trovano al cospetto delle scuole, in enorme pericolo bambini ed anziani. Lancio l’allarme del sistema fognario, che alla luce di quanto accaduto negli anni scorsi, va totalmente rivisitato. Chiedo delle risposte serie e risolutive al sindaco, e sono disponibile al confronto istituzionale utile alla risoluzione dei problemi della nostra comunità”
Gennaro Manzo, capogruppo de “Il Popolo di San Sebastiano – Manzo Sindaco”, dal suo sito, pone l’accento sull’orario di svolgimento del consiglio comunale. “Il nuovo Consiglio Comunale di San Sebastiano al Vesuvio – dice Manzo - è stato fissato per la mattina (ore 10,00) di Mercoledì 31.10.2012. Solitamente, alle dieci di mattina, i cittadini sansebastianesi sono al lavoro e quelli che non ci vanno, ad esempio perchè sono in pensione, saranno quasi certamente impegnati a fare la spesa al mercato che, guarda caso, proprio di mercoledì è di stanza a S. Sebastiano. Invitiamo il Presidente del Consiglio a fissare le prossime adunanze consiliari di pomeriggio, in orari serali (18/ 18,30) al fine di permettere a tutti i cittadini di parteciparvi. Infatti, fissare il Consiglio di mattina e nel giorno di mercato equivale a vedere l’aula consiliare deserta: è questa non è una bella cosa per i cittadini. A questo punto vi informiamo degli argomenti che verranno discussi, sperando che accorrerete comunque numerosi.”
il direttore Gaetano Busiello
Ricci chi?
Di Bernardino chi?