Sarà presentato Sabato 10 novembre allo U-Turn di Napoli “…e da Mosca è tutto”, il nuovo videoclip de “La Bestia Carenne”, collettivo cantautorale autore dell’ep “Ponte”, prodotto e rilasciato con licenze Creative Commons.
Reduce dai live estivi con Modena City Ramblers, Folkabbestia e 24 Grana, la Bestia Carenne ha scelto la canzone vincitrice del premio Miglior Arrangiamento al Festival Botteghe d’autore 2012 per la prima esperienza videografica di gruppo, avvalendosi della regia, della fotografia e del montaggio di Gennaro Visciano, già direttore di produzione nel pluripremiato “Le storie che invento non le so raccontare” (diretto da Francesco Lettieri).
Nel videoclip i musicisti Giuseppe Di Taranto, Luigi De Cicco, Antonello Orlando, Vincenzo Ippolito e Paolo Montella sono protagonisti di un surreale sequestro che li vede in scena tra le vie cittadine, mentre sullo sfondo della vicenda, e al centro della campagna virale nata con la diffusione su twitter del trailer, ricorre #ilgallo.
LINK TEASER VIDEO (riprese e motion graphic)
SPOILER VIDEO E CURIOSITA’
- Il videoclip è stato girato con una bodycam (detta anche snorricam), collocata sui musicisti in maniera tale da poterli riprendere con un’inquadratura frontale che li seguisse con i movimenti. Il locale nel quale si svolgono le scene interne è lo U-Turn di Nino Bruno, musicista del gruppo Nino Bruno e le 8 Tracce, noto per aver partecipato alla colonna sonora di “This must be the place” di Paolo Sorrentino con Sean Penn.
- La campagna promozionale è stata curata dalla Subcava Sonora, etichetta ed agenzia di comunicazione che lavora attivamente anche nel campo del diritto d’autore, mentre le motion graphic sono state realizzate da Totore Nilo, noto nell’ambito della regia e del montaggio, oltre che del writing e della pittura: sua la saga di Etor, bambino prestato di volta in volta a disegni, graffiti o video di animazione.
- Gennaro Visciano è stato direttore di produzione de “Le storie che invento non le so raccontare”, cortometraggio girato da Francesco Lettieri su musiche di K-Conjog. Il videoclip ha vinto tra l’altro il “Napoli film festival 2011”, ed ha raccolti numerosi altri premi e consensi anche fuori dall’ Italia.
- > I brani della Bestia Carenne sono distribuiti con licenza Creative Commons 3.0 by-nd-nc, il che significa che possono essere scaricati legalmente da internet senza incorrere nelle sanzioni penali previste dalla legge.
>
- La Bestia Carenne canta in 140 caratteri su Twitter (https://twitter.com/ilgalloCARENNE).
#ilgallo #socialmedia #video #music #subcavasonora #copyleft
LA BESTIA CARENNE
LIVE@U-Turn/Piano B
Vico Pallonetto a Santa Chiara, Napoli
10 Novembre – ore 21.30
Ingresso con tessera (costo tessera annuale 3€)
> Sito Ufficiale www.bestiacarenne.it |
> |
> FB: ww.facebook.com/labestiaCARENNE | > |
> Soundcloud: http://soundcloud.com/bestiacarenne | > Web: www.subcavasonora.com |